Argomenti trattati
Dopo aver provato la Nuova Renault Clio abbiamo avuto in garage la sorella maggiore: ecco la recensione completa della Renault Captur 2020. Il modello si caratterizza per appartenere al segmento dei crossover di medie dimensioni. É stato rivisitato dentro e fuori, anche grazie all’Alleanza Renault, rispettando i canoni della nuova gamma. Rispetto alla precedente versione si nota subito come sia stato fatto un enorme lavoro di restyling per gli esterni: forme e linee sportive hanno sostituito l’aria da “buona” che aveva nella prima generazione. Le motorizzazioni seguono quelle del nuovo listino: in primo piano il diesel da 115 cavalli e il benzina da 130.
Renault Captur 2020: bella e compatta
Non c’è niente da fare i crossover devono essere belli e con le giuste dimensioni. Il segmento nato recentemente nel mondo automotive serve ad unire la compattezza di una utilitaria con l’audacia e il comfort di un suv. In questo Renault è riuscita in pieno. La nuova Renault Captur 2020 ha nuove forme sportive caratterizzate da contrasti di colori e linee spigolose. Anche nella nostra versione in prova Intens, grazie al colore di lancio arancione con contrasti neri e grigi, spiccano tutti i dettagli sulla carrozzeria. Sono evidenziati anche i cerchi da 17″ diamantati, con una nuova forma a margherita, che sono però optional fino all’allestimento Initiale Paris.
Dimensioni nuova Renault Captur
Con 2 metri di larghezza e poco più di 4,2 metri di lunghezza la Captur 2020 si proporziona perfettamente negli utility crossover facili da guidare grazie alle dimensioni compatte. La luce da terra di 17 cm consente di viaggiare in tutta serenità anche se ci sono buche e imperfezioni della strada. Peccato però non avere con questa qualità la possibilità di avere, anche in optional, una versione 4×4.
L’altezza da 1566 mm è nella media del segmento e si traduce in molto spazio anche negli interni. Il baule non si chiude troppo per agevolare le linee e consente quindi il carico anche di valigie alte.
Interni e tecnologia Renault
Gli interni della Captur 2020, nella versione Intens, sono una piacevole sorpresa per il tatto e per gli occhi. I sedili di serie in tessuto con bordi in pelle garantiscono temperature mitigate nelle stagioni più fredde e calde e avvolgono bene anche in modalità Sport. Il divanetto posteriore accoglie benissimo 3 persone e il tunnel centrale è molto più basso rispetto a concorrenti analoghe. Non si sente il bisogno di un upgrade alla versione Initiale Paris anche se qualche piccolo optional: come i sedili e il volante riscaldato, farebbero comodo in diverse occasioni.
Infotainment aggiornato, touch poco sensibile
L’infotainment della nuova gamma Renault è diviso fra un grande aggiornamento rispetto alle precedenti serie (che lo migliora davvero tanto) e qualche strascico di lentezza agli impulsi sullo schermo touch. L’handicap scompare appena colleghiamo la musica (si sente davvero bene anche senza impianto Bose) e navighiamo sotto al sole: la luminosità infatti si mitiga automaticamente senza mai accecare o creare fastidiosi riflessi alla luce. Virtual Cockpit che non perde un colpo e si trasforma rispetto alla modalità di guida scelta. Molto apprezzabile la semplicità di ogni tasto, anche quelli sul volante, veloci e facili da utilizzare durante la marcia.
Prova su strada e prezzo
Per sapere come è andata in strada vi lasciamo al Video Test Drive completo di Motorimagazine. L’abbiamo provata anche sulla neve, addirittura senza gomme e dotazioni invernali, scoprendo una grande dote della piccola/grande Renault Captur 2020. Il motore Diesel con AdBlue da 115 cavalli spinge bene sia ai bassi regimi sia in velocità da crociera e riduce notevolmente i consumi. Per avere un pizzico di prestazioni in più è da valutare seriamente il benzina da 13o cavalli.
Il prezzo di partenza è di 17.700 euro, ben sotto la media dei crossover così ben rifiniti, che però sale velocemente quando scegliamo una motorizzazione “adulta” come quella in prova da 115 cavalli Diesel. Partendo da una base equilibrata come la Intens e aggiungendo qualche optional estetico e funzionale si raggiungono i 30.700 euro circa chiavi in mano. In attesa della nuova Renault Captur ibrida plug-in vi auguriamo buona visione del Test Drive!