RC Auto, prezzi in salita per il 2024, troppi incidenti ma la scatola nera viene incentivata. Basterà a farli diminuire?
Le assicurazioni si sa sono sempre uno spauracchio per gli automobilisti che a seconda dei contratti si ritrovano ogni anno a pagare molto per le loro polizze, già di per sé l’Italia è uno dei paesi dove questa tassa è alta, aggiungiamoci il fatto che i rischi di sinistri sono elevati ed ecco che i prezzi schizzano verso l’alto.
Vediamo come è la situazione a metà 2024.
LEGGI ANCHE: RC Auto, quanto aumenta dopo un sinistro
IVASS (istituto vigilanza assicurazioni) ha stilato i numeri per il 2024 e purtroppo non vi sono buone notizie. Infatti per quest’anno il prezzo è salito nuovamente. L‘aumento è stato del 6,2% grazie ai numerosi incidenti che si sono verificati.
Questa impennata di sinistri ha portato il prezzo medio a superare i 400 euro (403 per la precisione) l’aumento rispetto al 2022 secondo il Codacons è stato ben maggiore, pari al 14,1%.
Basti pensare che i dati post pandemia avevano fermato il prezzo a 350 euro. 50 euro in più sono molti e si spera possano fungere da monito per gli automobilisti per una guida attenta e prudente.
LEGGI ANCHE: RC auto 2024, come risparmiare con le polizze online
Se si ricerca un risparmio sul prezzo dell’assicurazione si può dotare la propria auto della scatola nera.
Questa monitora lo stile di guida del conducente ed è utile in caso di sinistro.
Grazie al decreto diramato a luglio ora non si pagano penali per la disinstallazione del dispositivo, i dati presenti in esso possono poi essere condivisi con un’altra compagnia assicurativa.
Questa decisione governativa è stata implementata per far si che i prezzi delle polizze possano scendere ulteriormente. Non resta che attendere i prossimi mesi per capire se questa mossa è stata efficace.