Come il suo fratello maggiore, la Range Rover Sport bilancia lusso, prestazioni elevate, forte ibridazione e autentiche capacità fuoristradistiche.
La Sport è tornata per la terza generazione nella veste ibrida plug-in, mescolando abilmente i generi della grande Range Rover e delle altre Evoque e Velar.
Le misure della Sport sono ancora impressionanti, con una lunghezza di 4,96 m, un’altezza di 1,82 m e, soprattutto, un’altezza di 2,21 m con gli specchietti ripiegati.
Dimensioni che non accennano a diminuire e che confermano che questo colosso non è mai stato, ieri come oggi, pensato per gli angoli stretti del Vecchio Continente.
Questo senso di eccesso si riflette anche nelle ruote.
La Sport può essere equipaggiata con cerchi da 23 pollici di serie o come optional, a seconda del livello di allestimento. Dopo aver letto la scheda tecnica, ci si ferma stupiti di fronte alla linea del peso. Secondo i dati di omologazione, la Range Sport P510e pesa… 2.810 kg! Un’enormità di chilogrammi contro la storia, ma che è visibile a bordo.
La disposizione dell’abitacolo è convenzionale, con l’immancabile grande schermo touch screen multiuso (13,1 pollici) collocato al centro di una console che è comunque diversa da quella della Range Rover – l’unico modo per distinguerle davvero.
Ma tra le finiture, l’infinita lista di equipaggiamenti – tra cui un sistema di riduzione del rumore di tipo aeronautico – e la qualità dei materiali, come le maniglie delle porte in alluminio, il cliente più esigente avrà la soddisfazione di vedere dove ha messo i suoi euro.
Questa Sport è offerta in versione ibrida ricaricabile da 440 o 510 CV, due motori che dovrebbero facilmente rappresentare il grosso delle vendite. Per la P510 possiamo addirittura parlare di una super-PHEV. Infatti, al di là dell’elevata potenza derivante dal connubio tra un motore a benzina a 6 cilindri in linea e il blocco elettrico da 105 kW, la Range Sport promette oltre 100 km di autonomia in modalità a emissioni zero.
Per raggiungere questo obiettivo, dispone di una batteria da 38,2 kWh, grande quasi quanto quella di una Renault Zoe del 2013…
LEGGI ANCHE: