Argomenti trattati
La Range Rover Evoque è uno dei modelli più di moda degli ultimi tempi. Con le sue dimensioni, la sua robustezza e, perché no, con la sua eleganza, si impone sulle strade cittadine ed extraurbane. A quanto pare Evoque piace alla gente che piace.
Range Rover: storia
Si deve tornare al 1948 – siamo nei primissimi anni della ripresa post guerra – per risalire all’anno in cui la Rover presenta la prima Land Rover. Fin da subito si coglie l’intento della casa automobilistica inglese, ossia quello di creare modelli caratterizzati da carrozzeria solida e trazione integrale in grado di affrontare ogni tipo di terreno. La struttura di partenza è quella della Jeep. Ciò che venne fuori è ciò che oggi giorno conosciamo ovvero un veicolo dalla linea attuali anche a distanza di 60 anni.
>Il primo modello di Range Rover appartiene a 40 anni fa, il lancio avvenne nel 1970. L’obiettivo della casa era quello di costruire un veicolo con il quale si potesse viaggiare nel fango immersi nel lusso. Circa 20 anni l’azienda è diventata parte del gruppo BMW. Negli anni ci sono stati tanti passaggi di proprietà del marchio Land Rover. Dalla BMW si passa alla Ford per poi finire in mano agli indiani nel 2008.
Range Rover Evoque
Caratterizzata da un design contemporaneo, Evoque rientra a pieno titolo tra i suv compatti. L’abitacolo ospita quattro adulti: davanti è un salotto, dietro si sta comodi. Sia per quanto riguarda gli esterni e la carrozzeria, sia per quanto riguarda gli interni, è un concentrato di stile. La trazione 4×4, in perfetto stile Range Rover, è a controllo elettronico e, grazie alla frizione Haldex, decide autonomamente quanta coppia inviare alle ruote posteriori.
Massime prestazioni si ottengono sia su strada asfaltata, sia su terreni sterrati. Il cambio di serie è manuale, ma in optional si può scegliere anche quello automatico sequenziale, sempre a sei marce. L’eleganza è nei dettagli, la plancia con rivestimento in pelle, le cuciture a contrasto, sono solo alcuni esempi. Non manca nemmeno la tecnologia: al di sopra della consolle si trova lo schermo touch screen di 8 pollici con cui si comandano il navigatore (optional), la radio e il vivavoce Bluetooth. Inoltre, visualizza anche le immagini della telecamera di retromarcia.
Dimensioni
Di certo non si tratta di un’utilitaria. L’Evoque, con i suoi ingombri e con le sue dimensioni non passa inosservata, senza però essere uno di quei suv giganti, che in città ci si spiega poco. Entrando nel dettaglio, la larghezza sfiora i due metri: si attesta infatti sui 1985 millimetri. L’altezza varia da 1605 a 1635 millimetri, mentre la massa a terra è pari a 1770 chilogrammi. Quanto alla lunghezza, si consideri un passo di 2660 millimetri, dunque è poco più lunga di una berlina compatta. La lunghezza del veicolo è di 4 metri e 37 centimetri.
Range Rover Evoque: scheda tecnica
Siamo ovviamente in fascia alta. Evoque, disponibile in 4 modelli – Pure, Se, Se Dynamic, Hse – si caratterizza per il comfort, la robustezza e la tecnologia, decisamente intuitiva e innovativa. Basta dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche per comprenderne appieno le caratteristiche. In ordine alla sicurezza, non mancano il Controllo dinamico della stabilità (DSC), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fari allo Xeno con luci a LED, il lavafari elettrico. A questi si affiancano il Controllo Adattivo della velocità di crociera – che mantiene una velocità costante durante i viaggi e la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede – e almeno altri due dispositivi particolarmente innovativi: il Blind Spot Monitor – che avvisa se si avvicina un veicolo ai due lati dell’auto, – e il Riconoscimento dei segnali stradali, vero fiore all’occhiello.
L’Adaptive Dynamics permette invece l’equilibrio ottimale tra piacere di guida e controllo, mentre il Torque Vectoring garantisce sterzate fluide e controllate. Quanto al motore, si punta molto sul benzina, un Si4 2.0 a 4 cilindri che può sviluppare una potenza di 240 CV o di 290 CV. Sono disponibili anche motori diesel, da 150 CV, 180 CV e 240 CV. A tal proposito, va detto che anche il meno potente dei motori disponibili, ossia il 2.2 TD4 da 150 CV si fa notare. E’ il il 2.0 turbo a benzina, con i suoi 241 cavalli, la vera espressione di questo suv compatto.
Il prezzo
Il prezzo del Range Rover Evoque dovrebbe partire da € 48.650.
Per tutti coloro che hanno una Range Rover evoque potrebbe essere importante sapere che su Amazon sono presenti numerosi accessori per questa fantastica auto. Ordinandoli online arriveranno direttamente a casa vostra e i prezzi sono super convenienti. Di seguito vi riportiamo i migliori al miglior prezzo.
1)Vassoio portaoggetti antiscivolo.
- Adatto per Land Rover e Range Rover Evoque 2012-2017.
- Realizzato in plastica.
- Con tappetino antiscivolo.
- Facile da installare e pulire.
Trovate questo prodotto ad un prezzo scontato.
2) 4 Tappi copri ruote, scritta Range Rover, ideali per chi ha cerchioni graffiati o usurati.
3)Pellicola protettiva per Range Rover, anti graffio.
4)Center Consol, ad un prezzo scontato del 14%.
- Per Land Rover Range Rover Evoque 2013 – 2016
- Facile da installare. Di alta qualità realizzato in ABS
LEGGI ANCHE:
Range Rover Evoque ibrida plug-in: motori, batteria e prezzi