Per la prima volta, l'ammiraglia britannica offre un'inedita configurazione a 7 posti.
Come istituzione a sé stante, la Range Rover 2021 viene aggiornata per una quinta generazione.
Tuttavia, in un modo molto britannico, la nuova ammiraglia di Land Rover non cambia il suo aspetto. In effetti, la linea rimane immediatamente riconoscibile, anche se questo franchiser dei quartieri alti non condivide una sola parte con il suo antenato. A parte i paraurti ridisegnati, sono le luci posteriori a cambiare di più.
Mentre molti produttori optano per una striscia cromata o una striscia di LED tra i fari, Land Rover ha scelto una striscia nera che collega le luci verticali in una forma a U rovesciata.
Con un look statutario come il suo predecessore, la Range Rover doveva offrire un interno impeccabile. L’ambiente elegante gioca la carta del lusso fino in fondo e i materiali utilizzati sono in sintonia: pelle spessa, lana, legno, metallo e persino ceramica sulle finiture su misura SV. Ce n’è per tutti i gusti, a patto di avere abbastanza soldi per pagarla. Tutto questo senza dimenticare la tecnologia all’avanguardia che si inserisce in modo piuttosto discreto.
A parte il tablet touchscreen da 13,1 pollici che sembra galleggiare sulla console centrale, ci sono pochi pulsanti e controlli. Infine, per i più esigenti, bisogna sapere che la Range classica (5,05 m di lunghezza) è solo la più piccola delle due carrozzerie disponibili, poiché è disponibile anche un telaio lungo che allunga il re delle 4×4 di 20 cm in più! È solo il passo che beneficia di questa lunghezza supplementare, offrendo così, in una configurazione a 4 posti, sedili posteriori che non hanno nulla da invidiare a quelli di una limousine.
Con sedili massaggianti e reclinabili, un sistema audio Meridian 1.600 W e schermi di intrattenimento, i fortunati passeggeri posteriori possono godere del trattamento VIP previsto a questo livello della gamma.
Tuttavia, per la prima volta nel suo lungo regno, l’ammiraglia britannica offre un’inedita configurazione a 7 posti, se le famiglie numerose (e molto ricche) desiderano viaggiare in tutta comodità.
Per sostenere il peso delle sue ambizioni, la Range Rover 2021 ha ricevuto una nuova piattaforma chiamata MLA. Anche se questa piattaforma è fatta all’80% di alluminio, non permette al SUV di pesare meno di 2,4 tonnellate.
E anche allora, la versione lunga è 200 kg più pesante. È un sacco di peso! Fortunatamente, i progettisti hanno pensato di dotarla di un altissimo livello di tecnologia, tra cui lo sterzo posteriore e un sistema antirollio attivo, per consentire a questo pachiderma di muoversi con la grazia di una ballerina.
Per quanto riguarda la trazione integrale e le sospensioni pneumatiche, sono ovviamente di serie. Quest’ultime permettono (combinate con uno smorzamento controllato Bilstein) di offrire fino a 29,5 cm di altezza da terra per affrontare i terreni più ostili in completo relax.