Quanto si risparmia con impianto a gas in auto

Un’ opzione da prendere in considerazione per ogni automobilista è quella di convertire la propria auto a GPL. Non solo questo garantisce una spesa minore in termini di carburante, ma può anche rivelarsi un beneficio in termini di tasse.
E sebbene i costo della conversione solitamente si aggiri intorno ai 2000 €, il semplice fatto di non dover più spendere centinaia di euro al mese per il carburante dovrebbe ripagare il forte costo iniziale in un anno dal momento che il GPL costa circa la metà rispetto agli altri carburanti.
Questo è dovuto principalmente al fatto che il il gas è tassato in percentuali più basse rispetto agli altri carburanti: benzina, diesel e biocarburanti sono soggetti a una tassazione di 86 centesimi al litro, mentre il gas di soli 53 centesimi al chilo.

Inoltre una vettura alimentata a GPL può aumentare la longevità del motore dal momento che un carburante più pulito come il GPL costituisce effettivamente un impatto minore sull’usura e l’affaticamento del motore.

Per finire anche il valore di vendita della vettura si alzerebbe, posto che l’installazione sia stata eseguita da personale autorizzato, soprattutto per quelle persone che cercano nell’usato di ridurre i costi di mantenimento e dei carburanti.

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche