Quanto guadagna Sebastian Vettel Ferrari 2015

Condividi

Sebastian Vettel è il nuovo pilota della Ferrari che in Formula 1 si sta preparando all’inizio del campionato del mondo, che prenderà il via il 15 di marzo prossimo.

Arrivato al posto di Fernando Alonso, ha caratteristiche diverse rispetto allo spagnolo, ma si sa…una volta che si è in pista, con un volante in mano combattendo ruota a ruota, spesso le cose si parificano, oppure il divario si amplifica.

Sebastian Vettel è approdato in Ferrari dopo stagioni che lo hanno visto più volte vincitore sulla Red Bull e ora ha firmato un contratto triennale con opzione per altri due anni, percependo circa 25 milioni di euro a stagione (sponsor e bonus esclusi).

Volendo fare un conteggio semplicistico, percepirà circa 1,3 milioni a Gran Premio e volendo semplificare ancor più la cosa, circa 4.000 euro al km potenzialmente percorso in gara (prove e test esclusi). Ovvio che il discorso è molto esemplificativo, in quanto il suo “lavoro” non è certo soltanto quello di 3 giorni ogni 2-3 settimane, ma quando si ingaggia un pilota ci si avvale di tutta la sua competenza e di tutte le sue sensazioni per poter sviluppare la macchina.

Inoltre si paga anche il rischio di questo sport.

La cifra di 25 milioni appare forse è esagerata, ma ciò sarà quanto percepirà il pilota tedesco in Ferrari, per cercare di riportare la “rossa” al primo posto nella classifica mondiale.