Ecco quanto dura motore diesel se correttamente utilizzato e manutenuto.
Quanto dura motore diesel? Questa domanda spesso ricorre e viene riproposta non soltanto al momento della scelta di una nuova auto, ma in generale, sia che si affronti un discorso tecnico, sia che si sia immersi in una chiacchiera da bar.
E’ bene chiarire subito una cosa: tale domanda non ha risposta precisa. Così come per il motore benzina, sono troppo complesse le parti che compongono un propulsore e quindi risulta veramente difficile dare una “scadenza”. Ci sono però delle considerazioni che si possono fare e valgono a carattere generale.
Innanzitutto è logico pensar che un motore a gasolio abbia una durata superiore rispetto ad un benzina e questa affermazione (che è un po’ sulla bocca di tutti), parte da un fondamento anche piuttosto naturale: un motore diesel è più pesante come basamento e si muove ad un regime di giri inferiore rispetto ad un motore benzina, quindi si stressa meno e ha più probabilità di durata.
Infatti è difficile che un motore diesel raggiunga i 4.000 giri/min, valore che invece per un motore benzina appare la norma. O meglio, un’auto diesel che cambia a 4.000 giri/min, sta viaggiando ad andatura sportiveggiante, mentre una vettura benzina normalmente cambia almeno a quel regime.
Altra considerazione da fare è la cilindrata. Un motore diesel di piccola cilindrata, dura solitamente meno di un motore diesel di grande cilindrata e la stessa cosa vale per il motore benzina.
Quindi anche la cilindrata va ad influenzare la durata e lo stress del motore.
Ultima variabile di carattere generale è rappresentata dalle strade che il motore percorrerà o ha percorso. Un percorso pianeggiante, autostradale o comunque extraurbano, garantisce solitamente una fluidità di marcia superiore e uno stress minore del motore, rispetto allo stesso motore sottoposto a percorsi montani o cittadini, in cui cambiate di marcia sono più frequenti e stressanti.
Ad esempio è molto difficile trovare nelle grandi città europee un taxi che abbia un motore da 1.0 o da 1.3 di cilindrata. Tutti tendono ad avere motori di maggior cubatura proprio per dare più sostanza allo stress che l’auto e il motore dovrà subire in città.
E’ plausibile e verosimile come valore, indicare la durata motore diesel anche in 400-500 mila km e ve ne sono diversi di esempi, soprattutto di cilindrate medio alte, mentre nelle piccole cilindrate si può pensare di attestarsi intorno a valori inferiori ma di tutto rispetto, arrivando anche ai 300 mila km (si pensi a motori 1.3 o 1.5 che montano alcuni veicoli commerciali).
Logicamente la durata si allunga qualora la manutenzione svolta, durante l’intera vita del motore, sia stata quanto più precisa e puntuale.