Quanto dura motore a metano: ecco l’analisi

Ecco quanto dura motore a metano, analisi rispetto ai motori benzina.

Condividi

Quanto dura motore a metano se correttamente utilizzato e manutenuto? Il metano è un gas naturale che viene contenuto in appositi serbatoi ad alta pressione.

I motori a metano non hanno emissioni di idrocarburi pericolosi e danneggiano l’ambiente molto meno dei motori a benzina. Ai tempi d’oggi, c’è sempre una maggiore diffusione di informazioni per ciò che riguarda le auto con diverse alimentazioni eco. Molti automobilisti scelgono di avere una auto a metano, nonostante la spesa che si rende necessaria per installare gli impianti , sia per avere un minor dispendio economico, che per essere più “Ecological corrected”.

Auto a metano ecologiche

Infatti, uno dei maggiori benefici di un’auto che possiede un impianto a metano è proprio la minore emissione di gas nell’ambiente circostante. L’emissione di tutti gli impianti a metano è pari al 25% in meno rispetto ad un impianto a benzina, al 30% in meno per le auto a gasolio ed infine circa il 10% in meno rispetto alle auto che siano alimentate a GPL.

Inoltre, le auto a metano non hanno emissioni di idrocarburi ritenuti pericolosi, in quanto cancerogeni come ad esempio il benzene. Le vetture a Metano sono più ecologiche rispetto a tutte le altre.

Creano una maggiore libertà di movimento perché possono percorrere le strade cittadine nei giorni ecologiche con il blocco del traffico. Le vetture a Metano possono anche circolare liberamente, nelle zone a traffico limitato.

Durata motore a Metano

Dopo aver elencato i numerosi vantaggi delle vetture con motore a metano, posso serenamente dire che hanno la stessa vita di vetture a motore a benzina e a GPL.

Possono superare i 10 anni di vita e raggiungere anche i 250.000 Km. Ecco quanto dura un motore a GPL o benzina. Certo è che, come per tutte le vetture, bisogna usare particolari accorgimenti per la manutenzione del motore a metano. Controllare sempre l’olio prescritto e rimboccare sempre con quello prescritto dalla casa costruttrice e cambiarlo regolarmente è fondamentale.