A volte capita che a seguito del passare del tempo o a causa di urti la vernice dell’auto possa rovinarsi e spesso quei segni sulla carrozzeria danno fastidio a vedersi in quanto antiestetici. In questo articolo vediamo quanto costa riverniciare un’auto.
LEGGI ANCHE: Eliminare i graffi dall’auto – come fare e quale prodotti usare
Qual è il costo per riverniciare la carrozzeria di un’auto
Il costo per riverniciare la carrozzeria di un’auto è variabile, diversi sono i fattori che portano il prezzo a crescere o a restare accettabile. Innanzitutto bisogna capire l’entità del danno che ha portato l’auto a richiedere una riverniciatura.
Se è stata danneggiata la carrozzeria a seguito di un incidente bisogna mettere in conto anche la riparazione, questa va a sommarsi al processo di riverniciatura.
Se invece la carrozzeria è in buone condizioni e si necessita di un ringiovanimento cromatico della vernice della macchina il costo può essere più basso.
Di norma si va da un minimo di 200 euro per piccole parti da riverniciare sino a 6/7 mila euro per una riverniciatura completa di alta qualità se l’auto è dotata di colori particolari che esulano dal classico pastello.
LEGGI ANCHE: Come fare la carteggiatura dell’auto
Le tempistiche di riverniciatura
I tempi per riverniciare un’auto sono anch’essi soggetti al lavoro da svolgere. Si va da un giorno per piccoli lavori sino anche a settimane se si ha portato la carrozzeria a nudo e si deve fare un lavoro di restauro.
Nell’ultimo caso citato bisogna prepararsi a vedere l’auto dopo diverso tempo e a spendere notevoli quantità di denaro. Alla fine però questa sarà nuovamente nelle condizioni di fabbrica e pronta all’utilizzo.
Bisogna anche verificare di che tipo di auto si tratta, se questa è una moderna o una classica. Le due categorie sono molto diverse. Per le colorazioni per fortuna esistono i campioni e su questo fronte si hanno pochi problemi.