Il servosterzo elettrico è un “dispositivo di assistenza per lo sterzo”,grazie al quale è possibile regolare il livello di manovrabilità dello sterzo: leggero per le manovre, rigido per guide a velocità elevate in modo da avere più controllo sulla vettura. Si può azionare manualmente con un tasto oppure in modo automatico, gestito completamente dalla vettura.
Questo tipo di servosterzo elettrico, denominato City, è stato caratterizzato dalla sua uscita da frequenti malfunzionamenti annunciati da accensioni intermittenti della spia City e culminanti nell’annullamento dell’azione del servosterzo elettrico, il che rende le manovre ancora meno agevoli rispetto ad una vettura senza servosterzo di serie. Il malfunzionamento del servosterzo City può diminuire sensibilmente la sicurezza in auto dal momento che il sensore City presente nel piantone può fornire valori errati di angolo di rotazione dello sterzo, ovvero potrebbe verificarsi la mancata disattivazione anche in caso di superamento della velocità limite.
Il sistema segnala attraverso una spia luminosa il problema, bisogna cercare di individuarne la causa poiché il sistema City si compone di tre elementi: il motorino elettrico City, la centralina elettronica City, il sensore City.
Il costo varia a seconda dell’elemento che si và a sostituire, tra i 50 euro ai 150 euro.
A seguito di rottura del sensore del city della mia GP del 2009 e relativa disattivazione del servosterzo (avvenuto a 28000 km), il preventivo di riparazione presso la concessionaria Fiat è di 1.325 euro. Questo prevede la sostituzione completa del piantone e centralina e alberi del piantone. Mi sembra un costo un po differente rispetto a quello dell’articolo.
S è ho una fiat punto del 2015 e si è bloccato il servosterzo, si accende la spia servosterzo e la scritta ke dice di insultare il manuale., secondo le quanto spendo?