Quanto costa mantenere una moto? Vediamo in dettaglio le spese che si devono affrontare.
Possedere una moto è sicuramente un’esperienza che qualunque appassionato di motori vorrà provare a vivere almeno una volta nella vita.
In questo articolo vediamo quanto costa mantenere questo mezzo e le spese che bisogna assolvere.
LEGGI ANCHE: Come sgommare con l’auto seguendo le giuste avvertenze
Prima di parlare dei costi di mantenimento è bene segnalare il costo d’acquisto della moto stessa, questo varia a seconda del modello scelto, se nuovo o usato e dalla quotazione di mercato dello stesso. Infatti vi possono essere moto che sono vecchie ma rare e quindi hanno un prezzo di mercato elevato.
A livello assicurativo molto dipende dallo storico del guidatore, dal tipo di polizza scelto e se vi sono extra legati al premio assicurativo.
Dopo bisogna tenere in considerazione il costo del carburante che oscilla a seconda del periodo e che varia inoltre per via dell’utilizzo che si fa della moto. Una sportiva ne consumerà maggiormente rispetto ad una turismo, anche i chilometri percorsi al mese influiscono su questo aspetto.
Per il bollo dell’auto la spesa è al di sotto dei 100 euro anche se si è in possesso di una moto potente. Infatti questa tassa per le motociclette è decisamente più bassa rispetto al prezzo che si paga per un’auto.
LEGGI ANCHE: Dove comprare la P per neopatentati?
La manutenzione di una moto è un valore che varia a seconda di diversi fattori, come l’utilizzo e lo stile di guida del centauro.
In media però la spesa per mantenere una moto è di 250-300 euro l’anno.
Il costo cambia se vi sono dei pezzi di ricambio da acquistare o se si sono verificati problemi al mezzo. In quel caso bisogna affrontare spese non previste per tornare su strada in perfetta sicurezza.