Quanto costa impianto metano? Guardando i prezzi dei listini potrebbe sembrare la soluzione migliore: 1,03 euro/kg contro 1,80euro/litro del carburante. Ma purtroppo non è tutto ora quel che luccica. Infatti i costi nel lungo periodo non sono poi così convenienti.
Ultimamente il fascino delle auto a doppia alimentazione, benzina e metano, è aumentata. In questo modo si ha un risparmio sul carburante perché la quantità di benzina da mettere è minore rispetto a un motore mono-alimentato.
L’impianto a metano consiste nell’installazione di bombole sul retro dell’auto, se non è già previsto dalla casa automobilistica. L’alimentazione è bifuel, ovvero doppia alimentazione metano e benzina. La scelta dell’alimentazione avviene tramite un tasto apposito, ma l’avviamento è sempre a benzina.
I costi per l’installazione di un impianto a metano vanno dai 1000 euro ai 2300 euro. L’azienda leader nel settore è la Landi Renzo, che chiede 80 euro di collaudo per bombole da 90 litri, 50 euro per l’indicatore del livello del gas, tra i 1900 e 2300 euro se l’auto è catalizzata a iniezione e 100 euro per il variatore di fase.
Non sono cifre basse se si pensa che le bombole devono essere sostituite in media ogni 4 anni.
Installare un impianto a metano è quindi una scelta da valutare in relazione all’utilizzo effettivo che si fa dell’auto, i chilometri che in genere si percorrono e i tempi che occorrono per ammortizzare la spesa. Il risparmio immediato del momento in cui si rifornisce non è garanzia di un risparmio nel lungo periodo.