Quanto costa l’assicurazione per una moto 125?

In questo articolo vediamo quanto costa, di media, assicurare una moto 125 di cilindrata.

Condividi

Quando si è giovanissimi non si vede l’ora di compiere i 16 anni per entrare in possesso di una moto 125 che è in grado di dare quel maggior brio rispetto al 50 ed anche di iniziare a comprendere cosa vuol dire guidare una moto vera e propria.

In questo articolo però ci focalizziamo sul costo dell’assicurazione per un veicolo di questa cilindrata.

LEGGI ANCHE: BMW Serie 5 2024 – prezzo, dimensioni e motorizzazioni

Quanto costa assicurazione moto 125?

Le assicurazioni si sa, sanno essere una nota dolente al momento dell’acquisto di un mezzo dato che hanno prezzi alti ma comunque garantiscono una tutela per la propria vita in caso di incidente, sapendo di avere una protezione dal punto di vista legale che è sempre comoda.

Di conseguenza sapendo che i prezzi possono essere alti è bene informarsi presso la propria agenzia del prezzo che si andrebbe a pagare quando si assicura una 125.

Il prezzo di norma è di circa 300 o 400 euro molto dipende dal tipo di motocicletta e dal rischio che ne deriverebbe se questo è maggiore la polizza si alza. Questa spesa comunque sostenibile di conseguenza non vi sono particolari problemi nell’assolverla.

LEGGI ANCHE: Quanto tempo prima si può rinnovare la patente?

Meglio la polizza semestrale o annuale?

Considerando il prezzo da pagare è consigliabile la polizza annuale, in modo tale che è possibile utilizzare la moto durante tutti i 12 mesi senza la necessità di dover riaprire la polizza.

Anche se tuttavia una semestrale è indicata perché la moto la si utilizza principalmente nei mesi primaverili/estivi per poi non usarla d’inverno. Se l’agenzia lo permette il risparmio è notevole.

Con il pagamento di un anno se ne fanno due e di conseguenza è possibile valutare questa scelta che comporta un risparmio economico per un periodo discretamente lungo.