Quanto consumano le auto ibride durante un viaggio in autostrada. Spesso si è parlato del rapporto tra i consumi della auto diesel o a benzina durante un viaggio in autostrada. Ma ormai le auto ibride stanno avendo la meglio sul mercato mondiale. Pertanto, analizziamo quanto può essere il consumo di una di queste auto speciali in autostrada.
Il principio di base delle auto ibride è il loro utilizzo nel traffico di cittadino.
Questo però è quanto crede l’opinione comune. I tassisti delle più grandi città infatti, hanno optato per le auto bi-fuel per un maggior risparmio durante l’utilizzo in città. Ma è poi così vero?
In realtà la concezione che l’auto per metà elettrica e per metà a benzina sia un problema in autostrada è parecchio errata. Infatti, l’auto ibrida è nata negli Stati Uniti mentre i test vengono svolti in Germania nelle Autobahn dove non esistono limiti di velocità.
Questo significa che le auto bi-motore non sono testate per il traffico cittadino. Anzi. Sono progettate proprio per un loro utilizzo nelle strade libere, o quasi, dove la velocità può essere portata ad alti livelli.
Secondo i consumi dichiarati, un’auto ibrida percorrerebbe non più di 11,9 km/l. In realtà anche questo non corrisponde al vero. Nei test effettuati sulla Toyota Prius, dimostrerebbero che l’ibrida può percorrere sino a 19,9 km/l.
Questo nei tratti in cui si può viaggiare a velocità sostenuta. La media comunque risulterebbe di 16,8 km/l.
Si tratta quindi di consumi nettamente inferiori rispetto alle auto alimentate da un unico carburante. Questo perché i consumi sono ripartiti in due tipologie di motore. Ma soprattutto perché nel lungo tragitto è possibile guidare solo con il motore elettrico che consente quindi un risparmio notevole della benzina.
Ovviamente se il percorso da effettuare diventa ostile a causa del maltempo o altro, beh, non si possono percorrere 20 km/l ma di certo non si va sotto i 19.