Quanto consuma auto diesel in autostrada

 

Quanto consuma in genere un’auto diesel durante un viaggio in autostrada? Di sicuro molto meno delle sue sorelle alimentate a benzina.

Quanto consuma un’auto diesel in autostrada? Si tratta di un discorso molto generico che prevede la valutazione di diversi fattori. Il consumo di carburante in autostrada infatti non può essere valutato se non si tengono in considerazione fattori quali velocità, aria condizionata, marce elevate etc.

Infatti, in autostrada è normale che la velocità di navigazione del mezzo sia superiore a quella riportata in città. Questo comporta quindi un consumo molto più elevato di carburante. Le auto diesel però sono tra quelle a consumare meno. Infatti il sistema del motore diesel comporta un minor consumo di gasolio quando si percorrono più chilometri. Ecco perché le auto diesel vengono scelte da coloro che macinano quotidianamente chilometri su chilometri.

Ovviamente il discorso non può essere fatto nella medesima forma quando si parla di auto di piccola cilindrata o super car. Nel complesso, prestazioni a parte, un’auto diesel dovrebbe riuscire a percorrere almeno 18km/l. si tratta di veri e propri record detenuti da auto quali la Polo Volkswagen o la Toyota Aygo. Questo quando si parla di monovolume. Supremazia Bmw e Mercedes se invece spostiamo lo sguardo verso auto di grandi prestazioni: più o meno ci si aggira intorno ai 17 km/l.

Esempio di numeri niente male se si pensa invece al rapporto km/l percorsi da una qualsiasi auto a benzina. Le auto che si possono vantare di un più ampio raggio di percorrenza, riescono a raggiungere i 14 km/l. Niente a che vedere con gli esempi fatti poco prima. L’auto diesel dovrebbe essere sempre la prima scelta per chi percorre tutti i giorni parecchi chilometri in autostrada. Il risparmio di carburante è notevole soprattutto su lungo periodo. Di certo c’è che con un auto diesel non si possono pretendere le stesse prestazioni di un’auto alimentata a benzina. Ma se il compromesso è un risparmio di qualche centinaio di euro al mese, ci si potrebbe fare un pensierino.

Lascia un commento

Leggi anche