Se abiti in Italia devi fare il rinnovo della patente.
Ma ogni quanti anni devi fare rinnovo?
Se hai intenzione di guidare in Italia e sei un cittadino straniero, è innanzitutto assicurarsi se si è legalmente autorizzati a farlo. È necessario avere almeno 18 anni di età.
Se si proviene da un paese membro dell’UE, è possibile continuare a utilizzare la licenza originale fino a quando non scade. Quindi è necessario richiedere una licenza italiana.Tuttavia, si prega di tenere presente che tutte le licenze di guida in Italia devono essere rinnovatae ogni cinque-dieci anni.
Questo vale per le licenze comunitarie stranieri.
Se la patente non è stata rilasciata in un paese UE, quindi è necessario utilizzare un permesso di guida internazionale. È possibile ottenere questo permesso nel vostro paese, sia dal dipartimento locale dei veicoli a motore o il club automobilistico locale. Il permesso di guida internazionale è legale in Italia per un anno dopo l’arrivo. Dopo tale periodo, è necessario fare domanda per una patente di guida italiana.
Il rinnovo delle licenze italiane è la seguente: ogni 10 anni per le persone sotto i 50 anni e successivamente ogni cinque anni per le persone tra i 50 e i 70 anni dopo l’età di 70 anni, è necessario rinnovare la patente ogni tre anni, con frequenti test medici , tra cui quello della vista.