Quante persone si possono portare con il foglio rosa?

Quante persone si possono portare con il foglio rosa? I dettagli in questo articolo dedicato.

Il foglio rosa rappresenta per molte persone un grande traguardo perché permette di esercitarsi su strada pubblica con un famigliare o amico che abbia almeno 10 anni di patente alle spalle così da affinare ulteriormente le basi della guida in vista dell’esame che permette di ottenere la Patente di guida per l’auto. In questo articolo vediamo quante persone si possono portare a bordo se si è in possesso di questo documento.

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori suv economici con cambio automatico del 2023

Quante persone si possono portare con il foglio rosa?

Il Codice della Strada con riferimento all’art.122 quello relativo alle esercitazioni di guida dopo aver ottenuto il foglio rosa non specifica quante persone possono salire su un’auto condotta da un guidatore munito del foglio rosa.

Di conseguenza dipende dalle caratteristiche costruttive del veicolo se quel veicolo è omologato per 5 persone oltre al conducente dotato del foglio rosa possono salire altre tre persone, l’istruttore come passeggero al suo fianco sul sedile anteriore ed altre tre persone dietro.

Lo stesso ragionamento si può fare su auto meno spaziose che magari hanno omologazione per quattro persone basta che sul sedile anteriore destro vi sia l’istruttore di guida con cui si è deciso di svolgere le esercitazioni, ricordiamo che quest’ultimo non deve avere più di 65 anni e la patente di guida da almeno 10 anni.

LEGGI ANCHE: Verso un futuro più green, quando comprare un’auto elettrica e perché

Quando non è possibile portare persone a bordo se si è in possesso del foglio rosa

Tuttavia la possibilità di portare delle persone durante la guida ha dei limiti legati alla tipologia di strada che si andrà a percorrere ed all’orario in cui si sceglie di svolgere l’esercitazione.

Non è infatti possibile portare ulteriori passeggeri oltre l’istruttore se si guida su strade extraurbane o autostrade e se si effettua l’esercitazione mezz’ora dopo il tramonto o nelle ore notturne.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche