Con il nuovo anno sono in arrivo anche dei cambiamenti per quanto riguarda il Codice della Strada che subirà delle modifiche rispetto a quello in vigore sino al 2023. In questo articolo analizziamo dove cambierà e cosa implica per gli automobilisti.
LEGGI ANCHE: Cosa fare se l’auto rimane bloccata in un passaggio a livello?
Nuovo codice della strada 2024, le novità più importanti
Il primo punto oggetto di cambiamento da parte dell’attuale governo è relativo agli Autovelox che saranno intesi come strumenti utili alla sicurezza stradale e non come semplici mezzi utilizzati dai comuni per fare cassa. Gli autovelox dal 2024 non riveleranno solo la velocità ma anche se il veicolo ha revisione regolare, se un automobilista ha un punteggio inferiore a 20 punti e subirà una multa per eccesso di velocità o revisione non regolare, la patente sarà sospesa.
Un altro aspetto di grande rilevanza è l’utilizzo del cellulare alla guida, la multa per chi viene pizzicato ad usarlo mentre è al volante sale ed ora sarà da un minimo di 422 euro sino ad un massimo di 1.697 euro con una sospensione sino a 15 giorni della patente.
In caso di recidiva la multa aumenta a 2.588 euro con sospensione da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 3 mesi.
Vengono implementati corsi di educazione stradale nelle scuole medie e per chi è alle superiori e decide di partecipare riceverà un credito di 2 punti sulla patente. Il superamento dei limiti di velocità e la circolazione contromano comporterà la decurtazione di 20 punti con sospensione della patente ed in caso di recidiva vi sarà la revoca della stessa.
LEGGI ANCHE: Quali sono i gadget personalizzati per l’auto più trendy?
Ergastolo (della patente), guida in stato d’ebrezza e speciale monopattini
Il nuovo CdS introduce l’ergastolo della patente, vale a dire che la patente viene sospesa da un minimo di 7 ad un massimo di 15 punti a seconda della gravità dei punti tolti al momento dell’infrazione. Una manovra per scoraggiare comportamenti pericolosi con l’obiettivo di prevenire incidenti stradali.
Per la guida in stato di ebrezza si è scelto di adottare l’Alcolock un dispositivo, che dopo aver rilevato il tasso alcolemico, se questo è superiore alla soglia minima non permette l’avviamento dell’auto. Se lo si manomette sopraggiungeranno ulteriori sanzioni. Inoltre ci saranno pene più severe per chi fa uso di sostanze stupefacenti e poi si mette alla guida, tramite un controllo salivare, se il controllo dà esito positivo si procede alla sospensione della patente.
Per quanto riguarda monopattini e biciclette ci saranno aggiornamenti: i monopattini non potranno viaggiare sui marciapiedi e per le bici viene introdotta una zona di attestamento ciclabile, posta più avanti alle auto così da farle attraversare con maggiore sicurezza.
Se si utilizza un monopattino senza assicurazione la sanzione prevista va da un minimo di 100 ad un massimo di 400 euro. Mentre se si circola senza indicatori di direzione o freni le multe vanno da un minimo di 200 ad un massimo di 800 euro.