Tutto ciò che dovreste sapere sul nuovo protocollo WLTP e i suoi requisiti fondamentali.
Argomenti trattati
Quali sono le nuove auto di omologazione e, soprattutto, cosa è necessario sapere in merito? Avrete sicuramente sentito parlare di ciclo WLTP, ed è esattamente ciò di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi.
Vediamo quindi tutto ciò che c’è da sapere sull’omologazione WLTP e quali sono le migliori auto da valutare.
Nel 2017 il ciclo NEDC è stato sostituito dal nuovo WLTP (Worldwide harmonized light vehicles test procedure), decisamente più affidabile. Quest’ultimo è caratterizzato da:
Tutte le auto vengono sottoposte a dei test rigidi, altrimenti non potrebbero essere vendute secondo le nuove norme.
Innanzitutto, i costruttori sono obbligati a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Tra l’altro, anche le vetture ibride sono sottoposte a prove specifiche, talvolta ripetendole.
Quest’ultime devono infatti essere testate a batteria completamente carica fino al suo esaurimento. Tuttavia, per questa tipologia di auto entrerà in vigore un nuovo standard sui consumi, ma non avverrà prima del 2025.
La differenza sostanziale consiste nei cambi di velocità e la temperatura.
Se quest’ultima doveva essere compresa tra i 20° e i 30°, ora si passa a prove svolte a 23°, con il rilevamento di emissioni corretto a 14°.
Inoltre, ora la velocità massima passa a 131 Km/h, mentre il chilometraggio necessario per superare il test passa da 11 km a 23,25.
La lista è davvero ampia ma preferiamo riportarvi le auto che consumano meno in assoluto.
LEGGI ANCHE: