Tramite il sito dell’Aci è possibile per gli abitanti di alcune regione convenzionate, poter pagare il bollo on line, tramite connessione internet, disponendo di tutti i documenti richiesti, evitando code agli sportelli di tabaccai, ricevitorie e uffici Aci sparsi per la regione.
Un servizio comodo e pratico, ma purtroppo non per tutti, dato che sono soltanto alcune le regioni d’Italia che possono beneficiare e più precisamente:
Per effettuare il pagamento, una volta assicuratisi la disponibilità di una connessione internet, è bene tenere sotto mano il proprio libretto di circolazione, una carta di credito valida (vanno bene anche quelle prepagate) e il proprio codice fiscale.
Il sistema elaborato dall’ACI consente di calcolare l’importo del bollo auto e fornisce l’importo esatto del pagamento da effettuare. Per effettuare il calcolo basta indicare la tipologia del veicolo interessato, selezionare il tipo di pagamento (rinnovo, prima immatricolazione, ecc.) ed inserire il numero di targa. In pochi secondi si potrà visualizzare il risultato in una semplice tabella che riporta i dettagli del veicolo, scadenza per il pagamento e l’importo del bollo.