Quali sono migliori auto ibride economiche dell’anno? Finalmente anche le auto ibride hanno iniziato una grande ascesa come le cugine alimentate a metano.
Il primo posto è in assoluto dedicato alla Toyota Yaris Hybris. Si tratta di alimentazione mista elettrica e benzina per cento cavalli di potenza. Il consumo dichiarato è di 3,5 litri per 100 km. La Toyota è stata la prima casa automobilistica a credere di più sul potenziale dell’ibrido.
Il risultato del successo ottenuto dalla nuova Yaris dimostra che il futuro è Hybrid. Il costo di base è di 18.500 euro.
Sempre giapponese, la seconda ibrida più economica è la Honda Jazz, la city car da 19.000 euro con un consumo di 4,4 litri ogni 100 chilometri. Consumo di poco superiore alla Toyota per un motore da 102 cavalli e dotato di propulsore elettrico. La Toyota non si ferma solo con la Yaris.
Infatti anche la Auris è Hibryd ma il suo costo è superiore: 23.900 euro con un consumo medio dichiarato di 3,6 litri/100 km. Più alto il costo complessivo ma assolutamente green sui consumi.
Meno economiche ma non per questo da scartare, la Lexus CT Hybris che con i suoi 136 cavalli consuma solo 3,6 litri per 100 km. Il costo dell’auto è un po’ alto per le dimensioni: 27.250 euro contro i 29.000 della Mitsubishi Outlander.
Questa è un ibrida competitiva per il prezzo ma da evitare per i consumi. Motore con una potenza da 203 cavalli e una percorrenza dichiarata di 52,6 chilometri a litro.