Partendo dal presupposto che qualsiasi elemento in movimento possa generare energia, Goodyear ha pensato alle gomme delle auto. La casa americana di pneumatici, esporrà al salone di Ginevra, proprio in questi giorni, un concept di pneumatico futuristico capace di trasformare il movimento della ruota (e quindi del pneumatico) in energia elettrica, da fornire all’auto stessa, andando ad alimentare eventuali batterie del motore ibrido, ma anche altri componenti e accessori presenti a bordo.
Ciò è possibile fondamentalmente grazie a due materiali innovativi presenti nella ricetta di composizione della mescola per produrre quel particolare tipo di gomma: il primo è un materiale termoelettrico, in grado di tramutare in energia elettrica il calore che si genera internamente al pneumatico, sia in condizioni di rotolamento, ma anche in condizioni di fermo, assorbendo magari il calore del sole mentre si ha l’auto parcheggiata. Il secondo invece, è un materiale piezoelettrico, che trasforma in energia elettrica la pressione generata dall’attrito che si crea tra il battistrada e la strada, cioè tra gli attriti che si vengono a creare nell’intera struttura della ruota.
Questi due materiali compongono proprio la struttura del pneumatico, formando un reticolo tridimensionale piuttosto resistente, capace idealmente anche di sorreggere “la gomma” in caso di foratura, aggiungendo così un elemento di sicurezza in più in caso di foratura.
Questo pneumatico fortemente innovativo è stato codificato attualmente con il codice BH03 (che è in pratica il suo nome attuale) e il suo battistrada è stato pensato e progettato anche per assorbire al massimo il rumore, andando a migliorare quindi il comfort acustico dei viaggiatori.
Ovviamente dovrà ancora essere sperimentato, sviluppato, testato, ma di sicuro potrebbe rappresentare una forte rivoluzione per il mondo dell’auto, soprattutto quelle ibride o elettriche.