Quali sono consumi reali delle auto ibride? L’utilizzo delle nuove auto alimentate con carburante tradizionale, benzina o diesel, ed energia elettrica ha ormai preso piede. Spesso le case automobilistiche pubblicizzano le ibride per i loro consumi ottimali. Chi acquista invece rimane deluso se al massimo arriva ai 5 litri ogni 100 chilometri.
Se si tiene conto della loro metà a benzina o diesel il consumo non può diminuire molto più che con una macchina mono-alimentata.
Se invece si pensa al suo essere elettrico, beh qualche risparmio in termini di ricarica bisogna aspettarselo. Spesso però dipende anche da come viene utilizzata l’auto.
I veicoli ibridi devono essere sfruttati nella doppia alimentazione. Per cui è conveniente utilizzare l’apparato elettrico quando si è in città, in quanto il propulsore tende a ricaricare la batteria a ogni frenata. Mentre, quando si è fuori città è preferibile mollare l’acceleratore in modo che il motore a benzina si spenga, consentendo un minor consumo.
I consumi comunque si aggirano intorno ai 20 km con un litro di benzina, per cui molto più convenienti rispetto alle auto tradizionali.