Argomenti trattati
Prove Libere Gran Premio di Singapore Formula 1, parliamo di Ferrari. Non per essere di parte, o forse sì, ma sicuramente perché da due gare si sta manifestando una situazione inspiegabile. Una rossa al primo posto e un’altra indietro o addirittura fuori gara. Strategie corrette equamente applicate fra Vettel e Leclerc con risultati completamente diversi. Un Charles che dovrebbe essere il secondo pilota ma trascina punti e squadra dentro al campionato, nel frattempo Sebastian sembra quasi in un’altro mondo, nel panico con gli occhi spenti dentro al casco.
Cosa sta succedendo a Maranello? E’ bello vedere vincere per i Fan la gara da Charles, ma è anche doloroso che un pilota con così tanta esperienza e amore nei confronti della Scuderia si stia quasi “lasciando andare” al destino. GP di Singapore, il momento è questo, o tutti o nessuno. Mercedes non risparmia neanche le mosche a bordo pista, RedBull super favorita, serve gioco di squadra, ragazzi.
Prove Libere GP Singapore Formula1
Saranno prove complesse, soprattutto per impostare delle qualifiche ottime che consentono una partenza in griglia nelle prime file. In questo tracciato più che mai, come a Monaco, ci vuole un buon piazzamento di partenza, ci vuole una pole. Le gomme sono fondamentali per Ferrari che ha poco feeling con le mescole, prove libere da incentrare sui consumi. Mercedes e RedBull giocheranno le loro carte per spaventarsi a vicenda, power-unit al minimo e piloti super competitivi. Potrebbe andare bene anche Haas e McLaren. Ricordiamo la notizia di ieri che Robert Kubica lascerà la Formula 1 alla fine della stagione, queste sono per lui le ultime prove libere al Gran Premio di Singapore Formula 1.
Risultato Prove Libere 1 Singapore
Le Ferrari iniziano a girare per prime, fanno molti giri anche se ottengono subito la telemetria per provare le nuove componenti e soluzioni. Ottima la strategia di partenza per ora, tranquillità e concentrazione nei box del Cavallino. Piccolo incidente per Bottas senza danni in uscita di curva con la ruota posteriore sinistra, lanciato Lewis Hamilton che si sente in forma. Verstappen secondo nei tempi parziali con facilità. INCIDENTE PER BOTTAS CHE PERDE ADERENZA IN CURVA E DISTRUGGE LA MACCHINA FRONTALMENTE.
Componenti Formula 1 Ferrari
Ad inizio prove libere nuova ala frontale e pianale. Rimontate quelle del GP di Monza dopo i primi giri eseguiti da Charles Leclerc. Verranno forse rimontati durante le Prove Libere 2. Vettel con gomma rossa fa degli ottimi giri, problema al cambio per Leclerc che si ferma in pit-lane dopo un giro lanciato non concluso.
Ecco tutti i dati delle prove libere 1; partite alle 10:30 ora Italiana.
Pos. | N. | Pilota | Team | Tempo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | M. Verstappen | Red Bull | 1’40″259 | |
2 | 5 | S. Vettel | Ferrari | 1’40″426 | |
3 | 44 | L. Hamilton | Mercedes | 1’40″925 | |
4 | 77 | V. Bottas | Mercedes | 1’41″336 | |
5 | 23 | A. Albon | Red Bull | 1’41″467 | |
6 | 27 | N. Hulkenberg | Renault | 1’41″812 | |
7 | 55 | C. Sainz | McLaren | 1’41″966 | |
8 | 4 | L. Norris | McLaren | 1’42″180 | |
9 | 26 | D. Kvyat | Toro Rosso | 1’42″305 | |
10 | 10 | P. Gasly | Toro Rosso | 1’42″377 | |
11 | 3 | D. Ricciardo | Renault | 1’42″527 | |
12 | 8 | R. Grosjean | Haas | 1’42″630 | |
13 | 99 | A. Giovinazzi | Alfa Romeo | 1’42″677 | |
14 | 7 | K. Raikkonen | Alfa Romeo | 1’42″786 | |
15 | 18 | L. Stroll | Racing Point | 1’42″791 | |
16 | 20 | K. Magnussen | Haas | 1’43″150 | |
17 | 88 | R. Kubica | Williams | 1’43″336 | |
18 | 11 | S. Perez | Racing Point | 1’43″369 | |
19 | 16 | C. Leclerc | Ferrari | 1’43″618 | |
20 | 63 | G. Russell | Williams | 1’43″993 |
Prove libere 2 Formula1 Singapore
Le prove libere 1 non sono state molto a favore di Ferrari, come da copione, RedBull ha avuto la meglio nel tracciato cittadino più stretto del campionato. Mercedes in difficoltà, soprattutto con Bottas, che centra un muro e rompe la monoposto. McLaren ha fatto un buon risultato rispetto alla stagione. Leclerc deve fare in fretta per ripartire dopo il guasto alla trasmissione e portare a casa della telemetria.
Highlights della sessione
Gomma gialla per Mercedes e Ferrari, lieve velocità migliore per Vettel nei confronti di Hamilton almeno la prima mezz’ora di sessione. Leclerc trova subito il ritmo al primo giro cronometrato. Una gara che diventa doppia con Mercedes e Ferrari che corrono entrambe contro la RedBull, fortissima quest’ultima. Leclerc non riesce a stare con quelli davanti, ma forse sta provando l’areodinamica.
Ecco tutti i dati delle prove libere 2; partite alle 14:30 ora Italiana.
Pos. | N. | Pilota | Team | Tempo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton | Mercedes | 1’38″773 | |
2 | 33 | M. Verstappen | Red Bull | 1’38″957 | |
3 | 5 | S. Vettel | Ferrari | 1’39″591 | |
4 | 77 | V. Bottas | Mercedes | 1’39″894 | |
5 | 23 | A. Albon | Red Bull | 1’39″943 | |
6 | 16 | C. Leclerc | Ferrari | 1’40″018 | |
7 | 55 | C. Sainz | McLaren | 1’40″145 | |
8 | 27 | N. Hulkenberg | Renault | 1’40″324 | |
9 | 4 | L. Norris | McLaren | 1’40″361 | |
10 | 10 | P. Gasly | Toro Rosso | 1’40″637 | |
11 | 26 | D. Kvyat | Toro Rosso | 1’40″713 | |
12 | 3 | D. Ricciardo | Renault | 1’40″811 | |
13 | 11 | S. Perez | Racing Point | 1’40″875 | |
14 | 18 | L. Stroll | Racing Point | 1’41″128 | |
15 | 99 | A. Giovinazzi | Alfa Romeo | 1’41″128 | |
16 | 7 | K. Raikkonen | Alfa Romeo | 1’41″232 | |
17 | 8 | R. Grosjean | Haas | 1’41″392 | |
18 | 63 | G. Russell | Williams | 1’41″445 | |
19 | 20 | K. Magnussen | Haas | 1’41″564 | |
20 | 88 | R. Kubica | Williams | 1’42″177 |
PL3 GP Singapore, ecco Leclerc
Poco da dire sulla prima parte di Sabato. Il lavoro svolto nel box ferrari è servito e Leclerc riesce a stampare la prima posizione nelle prove libere finali. Dietro Hamilton e subito Vettel a pochissimi decimi. Verstappen non fa onore alla RedBull con il compagno Albon che va meglio di lui.
Ecco tutti i dati delle prove libere 3.
Pos. | N. | Pilota | Team | Tempo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | 16 | C. Leclerc | Ferrari | 1’38″192 | |
2 | 44 | L. Hamilton | Mercedes | 1’38″399 | |
3 | 5 | S. Vettel | Ferrari | 1’38″811 | |
4 | 77 | V. Bottas | Mercedes | 1’38″885 | |
5 | 23 | A. Albon | Red Bull | 1’39″258 | |
6 | 33 | M. Verstappen | Red Bull | 1’39″366 | |
7 | 55 | C. Sainz | McLaren | 1’39″507 | |
8 | 4 | L. Norris | McLaren | 1’39″709 | |
9 | 27 | N. Hulkenberg | Renault | 1’40″118 | |
10 | 3 | D. Ricciardo | Renault | 1’40″153 | |
11 | 18 | L. Stroll | Racing Point | 1’40″209 | |
12 | 10 | P. Gasly | Toro Rosso | 1’40″339 | |
13 | 7 | K. Raikkonen | Alfa Romeo | 1’40″953 | |
14 | 11 | S. Perez | Racing Point | 1’40″985 | |
15 | 63 | G. Russell | Williams | 1’41″156 | |
16 | 99 | A. Giovinazzi | Alfa Romeo | 1’41″169 | |
17 | 20 | K. Magnussen | Haas | 1’41″494 | |
18 | 8 | R. Grosjean | Haas | 1’41″542 | |
19 | 88 | R. Kubica | Williams | 1’41″954 | |
20 | 26 | D. Kvyat | Toro Rosso |