Il cambio automatico della vostra Smart inizia a non funzionare? Vediamo insieme le possibili cause di questi problemi e cosa fare in queste situazioni.
Argomenti trattati
Avete una Smart e vi siete accorti che il cambio automatico inizia a non funzionare? Per evitare problemi alla guida, per esempio che la vostra macchina si spenga, sarebbe meglio intervenire prontamente.
In questo articolo vediamo le possibili cause di questi problemi e cosa fare in queste situazioni.
La causa principale dei problemi al cambio automatico della vostra Smart è molto probabilmente uno e uno solo.
Il malfunzionamento del cambio automatico della Smart, infatti, è dovuto ad un problema dell’attuatore, ovvero un contenitore metallico in cui i ricavano dei canali attraverso cui scorre l’olio, che viene aspirato da una pompa direttamente collegata al motore.
Per funzionare bene, in un cambio automatico, ci deve essere il giusto equilibrio tra l’aria che spinge sul pistone, per poter passare ad un rapporto superiore, e l’olio che mantiene il rapporto innestato per scalare ad una marcia inferiore. Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, questo equilibrio si altera, si avranno dei problemi.
Le conseguenze del malfunzionamento del cambio automatico Smart, possono essere diverse: ad esempio l’auto potrebbe spegnersi nel momento in cui si preme l’acceleratore quando si riparte dopo una sosta, oppure potrebbe succedere che la retromarcia non si inserisce.
Per essere sicuri che il problema sia veramente legato al malfunzionamento dell’attuatore, bisogna accendere la vettura e impostare il cambio in posizione A oppure in posizione1. Se l’auto parte senza sobbalzi e senza fermarsi all’improvviso il problema è risolto, se invece non cammina è molto probabile che ciò sia dovuto ad un’anomalia dell’attuatore. Per risolvere il problema del cambio automatico Smart se non basta un reset del sistema, bisogna sostituire tutto l’attuatore.
Potrebbe interessarti anche: