Prime immagini Škoda Fabia R5

Qualche mese fa, la Škoda ha rivelato la sua nuovissima Fabia, un modello che sarà senza dubbio un prodotto cruciale per il costruttore ceco, benché non sia esattamente il debutto più spettacolare al salone dell’auto di Parigi quest’anno. Ma questa… questa potrebbe essere la volta buona.

Quello che state osservando è un concept della Škoda Fabia R5, ovvero un’anteprima della nuova auto da rally della Škoda. Quella che sembra una Fabia a base di steroidi, ovvero il concept R5 è un’anteprima del nuovo concorrente del marchio Škoda per il secondo posto nella classe di rally. Vale a dire un motore turbo da 1,6 litri accoppiato ad una scatola del cambio sequenziale a cinque velocità, puntone MacPherson e una massa totale di almeno 1230 chili.

Una volta completata, la nuova Fabia R5 dovrà dimostrare di essere all’altezza. L’effervescente Fabia S2000 era una delle migliori macchine su sterrato, ghiaia, neve e asfalto, vincendo innumerevoli tappe, corse di rally e titoli nella sfida intercontinentale di rally, il campionato di rally dell’Asia e Pacifico della FIA, il campionato europeo della FIA ed altri. Presentata fin dal 2009, la Fabia S2000 inoltre è stata la base per il programma WRC dominato dalla Volkswagen, il cui successo la nuova Fabia R5 vorrà imitare confrontandosi con le classi più basse.

La Škoda ha già messo in mostra il nuovo concept al Motor Show di Essen, in Germania, già dall’inizio di dicembre, insieme al resto della gamma del marchio, così come alcune auto preparate per il Motor Show.

Lascia un commento

Leggi anche