Rivelata in forma di prototipo al Salone di Parigi l’anno scorso, la Honda HR-V si basa su una piattaforma simile a quella della utilitaria Civic e la supermini Jazz.
Honda intravede un’opportunità con la HR-V di fornire uno stile SUV ad una piccola macchina per trarre vantaggio dal trend di crossover compatti.
La HR-V sarà offerta con due motori al lancio: un nuovissimo benzina da 1,5 litri e di potenza da 128 cavalli e un diesel da 1,6 litri da 118 cavalli, versioni che sono condivise con la Civic e il SUV CR-V.
Il motore a benzina sarà disponibile con una trasmissione automatica a cambio continuo ma entrambi i motori avranno tradizionalmente
una trasmissione manuale a sei velocità.
Il costruttore giapponese, inoltre, ha dichiarato che la HR-V sarà meglio rifinita delle sue rivali, con alti livelli di isolamento acustico e de-sonorizzazione.
Honda ha aggiunto che l’interno sarà della stessa alta qualità degli altri modelli della sua gamma. Tre pacchetti verranno offerti: Comfort, Sport ed Executive.
Gli ultimi due modelli avranno sistemi di infotainment per Android e Connect che supportano aggiornamenti per il traffico in tempo reale, streaming di musica e navigazione web, tutti accessibili attraverso lo schermo incluso da 7 pollici. I modelli Comfort, invece, avranno un touchscreen da 5 pollici.
Tutte le versioni offrono un alto livello negli standard della sicurezza, inclusi freni d’emergenza automatici. I modelli Sport ed Executive hanno una sfilza di kit aggiuntivi, compresi rilevamento di collisione frontale, spia di cambio di corsia e sistemi di riconoscimento dei segnali stradali, tutti sotto il controllo dell’Advanced Driver Assist System.
Come per la Jazz, Honda ha dichiarato che la HR-V avrà il sistema di “sedile magico” che permette alla seconda fila di posti di essere piegati in modo tale da risultare completamente piatti. L’abitacolo è stato inoltre ingrandito, grazie al posizionamento della tanica di carburante sotto il centro dell’auto. Come risultato, la Honda crede che la HR-V avrà spazio d’avanguardia nell’abitacolo. 453 litri di spazio nel portabagagli è sicuramente meglio della maggioranza delle rivali.