Tutti ricordano la Toleman con la livrea della Candy in cui Ayrton Senna ha conquistato il suo primo podio, al secondo posto del Grand Prix di Monaco del 1984. Ci ricordiamo della Lotus con la livrea della JPS in cui ha vinto il suo primo Grand Prix la stagione seguente, quella della Camel dove ha concorso per il titolo, le numerose McLaren con la Marlboro con cui ha vinto tre campionati e la Williams con la Rothmans dove è purtroppo deceduto. Ma prima di tutte venne la Toleman TG183B in cui ha concorso per il suo primo Grand Prix di Formula 1. E adesso quell’auto storica è in vendita.
Con un motore Hart e sponsorizzato da Segafredo, la Toleman TG183B non solo era un’evoluzione della TG183 che ha debuttato nel 1982, ma anche una continuazione del campionato ’83 mentre la nuova TG183 veniva preparata. Era nella TG183B che Senna – allora il campione dominante di Formula 3 – fece il suo debutto nel Gran Premio davanti ai suoi tifosi connazionali a Rio de Janeiro. Anche se non raggiunse il traguardo per quella gara, Senna diede un nuovo esempio con lo stesso chassis per le successive tre gare in Sud Africa, Belgio e San Marino. E’ proprio in quella macchina che ha segnato i suoi primi punti di campionato finendo consecutivamente al sesto posto, ed è proprio questa macchina che vedete qui, che adesso è in offerta.
Dopo che ha sostituito l’auto con la nuova TG184, e dopo che Senna passò alla Lotus, la scuderia Toleman ha mantenuto lo chassis numero 5 per un po’, ma la vendette qualche tempo dopo che la Benetton ne prese il comando. E’ stata venduta ad un proprietario in America dove è stata completamente restaurata, ma adesso tornata in Gran Bretagna dove è stata messa in vendita da Cars International – completa con il suo motore turbo 4 originale Hart da 1,5 litri e un monoblocco di ricambio.