Il tagliando alla Lancia Y va eseguito mediamente ogni 20 mila km quindi il primo tagliando sarà proprio a questo traguardo.
Ci sono diverse opzioni, prima fra tutte affidarsi alla rete ufficiale dato che per questioni di garanzia per il primo tagliando è meglio rivolgersi alle officina Lancia.
Il primo tagliando, a seconda del modelli di Lancia Y, potrebbe non prevedere la sostituzione dell’olio motore e del filtro; ciò infatti potrebbe essere previsto al raggiungimento di 30 mila km, quindi il primo tagliando, quello dei 20 mila km si presenta, in questo caso, relativamente poco costoso, ipotizzabile intorno a 120-130 euro.
Ciò vale soprattutto per i modelli più datati.
Parlando di auto nuove le cose cambiano e la tendenza è anche quella di unificare ai semplici controlli, anche la sostituzione di olio e filtro. Presso la rete ufficiale il prezzo si aggira intorno a 235 euro (varierà qualcosa a seconda delle zone geografiche dato che il prezzo della manodopera muta da provincia a provincia). Ricorrendo invece alla rete non ufficiale, si potranno risparmiare 30-50 euro.
Il consiglio, qualora si voglia proprio “uscire” dalla rete ufficiale Lancia, è quello di rivolgersi comunque a officine esperte, come ad esempio Bosch Car Service, Midas, A posto, piuttosto che da un meccanico qualsiasi tutto fare. Questo perchè vi è una preparazione generalmente maggiore e si è più tutelati in termini di garanzia del lavoro, almeno in generale.