La crossover di Casa Nissan, oltre alle classiche motorizzazioni a benzina e gasolio, è disponibile anche nella versione GPL, capace di farvi risparmiare sul pieno.
Il motore 1.6 litri da 116 CV (che diventano 117 passando all’alimentazione a benzina) non è particolarmente brillante nelle prestazioni, permettendo in ogni caso ritmi divertenti tra le curve, con uno sterzo preciso e un rollio appena accentuato. La linea è unconventional, con i fanali disposti su tre differenti livelli e possenti fiancate, mentre l’abitabilità a bordo è inferiore ad alcune concorrenti nonostante gli oltre 4 metri di lunghezza, a causa del tetto spiovente, armonico nel complesso, ma limitante nella luce a disposizione sopra la testa una volta a bordo.
La scelta del GPL quindi, nonostante il costo di attacco superiore al benzina, è azzeccata e nel complesso le prestazioni possono definirsi assimilabili. L’allestimento è ricco, specialmente nella versione top Acenta, dove è possibile scegliere tra diverse modalità di guida, cambiando la risposta di servosterzo ed acceleratore.
Il prezzo di questa vettura parte da 21.300 euro e, nonostante finiture migliorabili e spazio a bordo non in eccesso, è allineato alla dotazione a disposizione.
Mirko Fabbian