Prezzi e caratteristiche gomme Bridgestone Driveguard

Condividi

La nuova gomma Bridgestone DriveGuard contribuisce a preservare le gomme da tutti i tipi di forature, siano esse sulla spalla (quindi sul lato), sia centralmente sul battistrada.

Driveguard è dunque un pneumatico RunFlat che consente a proseguire il cammino per un’ottantina di Km ad una velocità massima di 80 Kmh.
Bridgestone DriveGuard sono adatte a qualsiasi tipo di veicolo purchè sia dotato di sistema per il monitoraggio della pressione dei pneumatici. Quando la spia sul cruscotto si accende, il sistema avvisa che c’è stata una foratura, ma nonostante questo è possibile continuare a viaggiare per un minimo di strada e con una certa attenzione, in attesa di raggiungere casa oppure un gommista.

Chi ha pensato la gomma e l’ha progettata è per la maggior parte un pool di ingegneri italiani del centro ricerca europeo Bridgestone, che hanno saputo superare diverse criticità dovute alla costruzione di pneumatici Run Flat, grazie all’applicazione della tecnologia (brevettata) Nano Pro-Tech, una tecnologia capace di fare in modo di limitare la formazione del calore all’interno del mneumatico. Gli stessi fianchi della gomma sono pensati per riuscire al meglio a dissipare il calore eccedente quando la gomma è a terra (pensate che durante il rotolamento le temperature interne raggiungono i 200 gradi) ed è stata utilizzata un tela di carcassa in poliestere che resiste meglio al calore.

Le nuove gomme saranno proposte con 14 misure estive e 11 invernali e possono montarsi su qualsiasi cerchio, non necessariamente adatto ad accogliere un pneumatico Runflat.
Il prezzo sembrerebbe essere piuttosto competitivo rispetto agli altri pneumatici runflat, anche perchè oramai questo genere di tecnologia non rappresenta più una grande novità, e rappresenterebbe una percentuale di circa il 20% in più rispetto al prezzo di un pneumatico Bridgestone non Runflat. Dovrebbero esser disponibili dai gommisti entro fine mese.