Il GPL perde un centesimo durante il primo weekend di Febbraio: prezzi della benzina che scendono e si portano dietro anche il diesel.
I prezzi benzina in Italia continuano a scendere e il carburante maggiormente ridotto è proprio il GPL.
La nuova alimentazione apprezzata da numerosi automobilisti scende di ben 1 centesimo su tutti i fronti. Un fattore positivo che fa ben sperare in un abbassamento generale anche del diesel e della benzina (verde). Da mesi e anni ormai il costo del carburante in Italia è continuato a salire a dismisura. La causa di questo abbassamento e riallineamento con i prezzi Europei è probabilmente la discesa del valore del petrolio e di altri agenti chimici associati ai carburanti.
Gli ultimi dati ufficiali sono quelli di Dicembre 2019 che vedevano un leggero rialzo del prezzo dei carburanti in Italia. Trend che è tornato negativo (positivo per gli automobilisti) da inizio 2020.
DICEMBRE 2019
Il prezzo del GPL (al litro) è sceso di ben 1 centesimo attestandosi fra i valori di 0,63 euro e 0,647 euro.
Bisogna ricordarsi che il GPL è soltanto servito. La benzina invece, considerando il prezzo al self service, varia da 1,574 a 1,592 euro al litro. Il caro e vecchio diesel, che sta aumentando nelle vendite anche nella penisola, è stato registrato nei primi tre giorni di Febbraio 2020 da 1,467 a 1,484 euro/litro.
Prendendo come esempio la città di Milano nel Nord Italia e la Svizzera il prezzo della benzina sembra che si stia allineando verso un fronte comune.
La meta preferita dagli Italiani automobilisti per rifornire il proprio veicolo nel weekend non è più così vantaggiosa. Il Canton Ticino, strettamente confinante con la Lombardia, inizia a perdere colpi e aumentare il prezzo del rifornimento. Altro punto a sfavore il costo del diesel, maggiore della benzina.