Argomenti trattati
Porsche crea un nuovo modello che farà ben parlare di sè nel corso del 2020. Si tratta della nuovissima Porsche Taycan 4S, un’auto che uscirà nei concessionari a partire da Gennaio del prossimo anno.
Il modello 4S tuttavia non è una novità per il noto marchio. Porsche lo ha presentato al pubblico per la prima volta lo scorso settembre ed ha riscosso un notevole successo. Questa sportiva è già infatti uscita in tre diverse versioni. Questa volta, Turbo S si indirizza verso le zero emissioni e ne produce una versione elettrica. Si potrà infatti scegliere fra due batterie di diversa potenza per una autonomia massima che arriverà a 463 chilometri. Zero emissioni per prestazioni pari alla variante in benzina, anzi, anche qualcosina in più.
Porsche Taycan Turbo 4S: design
Porsche Taycan 4 S si prospetta con un look esterno molto largo e piatto. A garantire questa impressione contribuiscono i parafanghi dalle linee spigolose ed il tetto, super sportivo nell’aspetto. Inoltre le sezioni laterali riprendono i tratti decisi dell’auto nella loro veste scolpita. L’abitacolo segue le linee generali del veicolo in maniera continua e la spigolosità generale indotta dai parafanghi larghi e il montante C piccolino mettono in risalto il “lato B” della vettura.
La versione 4 S si migliora rispetto alla Turbo e alla Turbo S nelle pinze dei freni che sono colorate di rosso e soprattutto nei cerchi da 19 pollici ottimizzati.
Interni e comfort da Porsche
Mettendoci al volante di questo modello, essendo una Porsche non potrà che farci sentire a nostro agio. Gli interni sono solo parzialmente rivestiti in pelle, i sedili anteriori donano comfort e offrono la regolazione elettrica a otto vie.
Il quadro strumenti è creato con una linea curva e si volta a guardare il conducente. L’infotainment prevede uno schermo centrale da 10,9 pollici ed uno optional per il passeggero, formando insieme una fascia di vetro integrato. L’aspetto finale è un lungo pannello nero.
Autonomia, batterie e prestazioni
Avevamo anticipato che questa Taycan è una sportiva elettrica. Di sportivo, ha sia l’aspetto che le prestazioni. Proposta in due versioni e batterie: quella Performance arriva a sviluppare una potenza di 530 CV e la Performance Plus invece raggiungerà i 571. Che sia Performance o Plus, la Porsche Taycan arriverà comunque a sfrecciare fino ai 250 km/h, con uno scatto da 0 a 100 di soli 4 secondi netti.
Anche l’autonomia vi lascerà soddisfatti: sarà possibile percorrere al volante della Performance 407 km e con la Plus si arriverà perfino a 463 (WLPT), raggiungendo il record per valore più alto della intera gamma Taycan.
Taycan Turbo 4S: quanto costa?
I costi previsti per l’Italia partono da un minimo di 109.115 euro per la versione Performance e ovviamente saliranno per la Plus. Però il prezzo è già comprensivo di IVA e anche di dotazioni specifiche. Se volete ordinarla, è già possibile farlo per aggiudicarvi il primo esemplare che arriverà in concessionaria a gennaio.