Ecco il prezzo e la scheda tecnica della Nuova Porsche Taycan.
Argomenti trattati
Non ce n’è per nessuno, Porsche Taycan ha rotto il mercato delle auto elettriche.
Anteprima globale in 3 continenti: Cina, Nord America e Europa. Una vettura che non è solamente fatta di 4 ruote, quanto ispiratrice e maestra cattiva per tutto il mercato delle EV. Potenza formidabile, autonomia aumentata e design tecnologico e costruttivo che fa saltare avanti Porsche di 5 anni dalla concorrenza. Le Tedesche, Inglesi e Americane (Tesla) avranno un gran da fare per raggiungere gli standard raggiunti. Non solamente motore. La Taycan, che sarà proposta in due versioni di lancio, è soprattutto un modello per qualità costruttiva e tecnologia elettrica.
Piattaforma tutta nuova e capacità di aggiornamento in tempo reale. Il prezzo della nuova Taycan partirà da almeno 150.000 euro, cifra nella norma considerato il budget a disposizione dagli acquirenti di elettriche super-lusso.
Bisogna confrontare i prezzi con le altre auto elettriche supersportive presenti sul mercato. La Porsche Taycan partirà da circa 150.000 euro, confronto facile con la gemella Inglese Suv Jaguar I-Pace che nella First Edition chiedeva al cliente ben 135.000 euro. Nel caso di Tesla, il segmento più simile, la Model S ha un costo meno elevato ma anche un tipo di costruzione che le permettono di essere adatta al grande pubblico, parte infatti da circa 80.000 euro (la P100D).
Sono due gli allestimenti presentati per la Nuova Porsche Taycan. Ricordiamo oggi, 5 settembre 2019, l’anteprima mondiale in tre continenti. La Porsche ha deciso di nominare le due “motorizzazioni” con i soliti canoni classici della gamma Tedesca:
Le prestazioni ufficiali, verificate da WLTP, sono impressionanti. Uno 0 a 100km/h coperto in 2.8 secondi per la versione Turbo S, mentre la normale Turbo arriverà ai 100 in poco meno di 3,2 secondi. La velocità massima non è ancora stata dichiarata, ma si pensa che la scelta di Porsche sia stata di limitare entrambe le vetture a 260km/h.
I consumi e la ricarica delle batterie sono un’altro punto di forza di questa elettrica. Abbiamo infatti un sistema, mai usato prima su un’auto, che sposta la tensione da 400 Volt a 800, permettendo una ricarica quasi immediata. Per percorrere 100 km su entrambe gli allestimenti, si potrà infatti ricaricare in 5 minuti quella autonomia (in condizioni ideali). Il picco di ricarica può raggiungere i 270kWh in picco.
L’autonomia massima è di 93,4 kWh e da 2 a 80% (sempre in condizioni ideali di massima tensione) abbiamo una ricarica in 22 minuti. In casa la velocità massima di ricarica sarà di 11kwh con la colonnine preposte.
Il design è futuristico ma mantiene le linee tipiche Porsche. Abbiamo materiali costruttivi forgiati e super leggeri che costituiscono la forza dell’ereodinamica e del design. Arma potentissima sul mercato l’infotainment, fondamentale per una vettura elettrica. Tecnologia di bordo avanzata che si discosta completamente dai normali navi e impianti connessi delle Porsche termine. Al salone di ginevra avremo più informazioni e dettagli. Scoprite come seguirlo con noi sulla nostra pagina ufficiale Motorimagazine.