Porsche Taycan GTS stabilisce un record mondiale di drifting su ghiaccio

Un'impresa straordinaria che dimostra le capacità della berlina sportiva elettrica in condizioni estreme.

Un nuovo record per la Porsche Taycan GTS

La Porsche Taycan GTS ha recentemente fatto notizia per aver stabilito un nuovo Guinness World Record per il drift continuo più lungo su ghiaccio mai realizzato da un veicolo elettrico. Questo straordinario risultato è stato raggiunto da Jens Richter, istruttore della Porsche Experience, che ha guidato la berlina sportiva per ben 46 minuti consecutivi su una pista ghiacciata, completando 132 giri e percorrendo un totale di 17,503 km in derapata controllata.

Le sfide affrontate durante il tentativo

L’evento si è svolto presso il Porsche Arctic Center di Levi, in Finlandia, dove le condizioni atmosferiche erano particolarmente impegnative. La Taycan GTS era equipaggiata con pneumatici invernali Michelin dotati di chiodi da un millimetro, essenziali per garantire la trazione necessaria su una superficie ghiacciata. Tuttavia, il primo tentativo di Richter è stato interrotto dopo circa 11 km a causa del deterioramento della pista. Solo con l’abbassarsi della temperatura e il miglioramento delle condizioni, è riuscito a completare la prova, superando il precedente record di 14,809 km.

Le prestazioni della Porsche Taycan GTS

Richter ha commentato l’impresa dicendo: “Con il nostro nuovo titolo Guinness World Records sul ghiaccio, la Taycan ha dimostrato ancora una volta le sue qualità di guida in sbandata. Il fatto che la Taycan GTS possa essere controllata così bene anche in condizioni estreme la dice lunga sul suo telaio eccellente e sulle sue prestazioni bilanciate.” Sebbene questo record non sia il più lungo mai eseguito, rappresenta comunque un importante traguardo per Porsche, che continua a dimostrare l’elevata qualità ingegneristica dei suoi veicoli elettrici.

Il futuro del drifting elettrico

Il record di drifting della Porsche Taycan GTS evidenzia come i veicoli elettrici possano competere anche in ambiti estremi come il drifting. Anche se i veicoli elettrici devono ancora affrontare sfide in termini di autonomia rispetto ai veicoli a combustione interna, la Taycan GTS ha dimostrato che il futuro del drifting può essere a zero emissioni. Questo risultato non solo celebra le capacità della Taycan, ma rappresenta anche un passo importante verso l’accettazione dei veicoli elettrici in sport motoristici tradizionali.

Leggi anche