Porsche Panamera Turbo Sport Turismo, una station-wagon dal dna sportivo capace di donare maggiore potenza grazie al Turbo.
Argomenti trattati
Anche Porsche ha deciso di lanciarsi nel segmento delle station-wagon veloci con la Panamera Sport Turismo Turbo.
Come sappiamo la sigla turbo è da sempre legata alla casa di Zuffenhausen e non poteva non esserlo anche la station-wagon che si è scoperto essere molto apprezzata in quanto in grado di combinare praticità e prestazioni di alto livello. In questo articolo andiamo a scoprire la versione dotata della turbina così da capire se è davvero più prestazionale rispetto alla gemella che non ne è provvista.
Dal punto di vista estetico la Panamera turbo Sport Turismo non si differenzia rispetto alle versioni aspirate del modello. Sicuramente cattura l’attenzione il suo essere una shooting-brake dalla linea filante.
La parte più bella forse è il posteriore con il tetto che è più alto rispetto alla berlina ma ciò nonostante si accorda molto bene con il retrotreno.
Resta presente la fascia che racchiude le luce a LED al posteriore, sempre restando in quella zona sono ben visibili i quattro terminali di scarico, prerogativa della Sport Turismo Turbo e della Turbo S E-Hybrid.
Sempre in ambito design la presa d’aria che partono dai passa ruota anteriori (in tinta con la carrozzeria) e il frontale imponente manifestano la presenza scenica della vettura.
A livello di prestazioni la Porsche Panamera Turbo Sport Turismo sviluppa 550 cavalli con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3.8 secondi che scendono a 3.4 se dotata del pacchetto Sport Chrono. La velocità massima è di 304 km/h. Infine è dotata della trazione integrale.
Essendo una Porsche anche l’interno è stato curato con attenzione. Gli interni sono tutto sommato semplici: vi è un volante sportivo a 3 razze, il cruscotto e la zona della porta sono rivestiti in legno pregiato.
Il navigatore è dotato di schermo da 12 pollici con risoluzione HD.
Il tunnel centrale è dotato della superficie effetto vetro con il Direct Touch Control utile a rendere i tasti sensibili al tocco.
La leva di tipo Rotary è al centro così da poter essere raggiunta più facilmente.
Sulla Sport Turismo Turbo i sedili sono in formato 4+1 così da permettere l’accesso ad una quinta persona.
Il prezzo è elevato d’altronde stiamo pur sempre trattando di una vettura d’alta gamma. La versione turbo parte da 167.962€. Aggiungendo i vari pacchetti ed alcune personalizzazioni agli interni e agli esterni crediamo che un esemplare full-optional arrivi a superare i 190.000 euro.
Confrontandola con le rivali il prezzo di partenza è inferiore, se confrontata a Ferrari ma superiore rispetto a Jaguar. E’ più station-wagon rispetto alla Lusso e forse questo potrebbe favorirla qualora si stia cercando una vettura dal cuore sportivo ma capace di offrire un’ottima abitabilità e capacità di carico.
Ecco altre vetture appartenenti allo stesso segmento che potrebbero interessarvi: