Porsche Panamera Turbo Executive si distingue dagli altri modelli della casa automobilistica tedesca per il passo allungato, ma anche per l’ampia gamma di dotazioni di serie personalizzabili. La vettura ha saputo mantenere il pieno DNA Porsche senza trascurare sportività e comfort ma puntando con decisione all’esclusività.
Porsche Panamera Turbo Executive: caratteristiche
Come detto la Panamera Turbo Executive ha un passo allungato di 150 mm, raggiungendo così 3.100 mm. In questo modo, la lunghezza della versione quattro porte è passata esternamente da 5.049 a 5.199 mm, mentre internamente la zona posteriore è diventata, per stessa ammissione della casa tedesca, “un vero e proprio salotto esclusivo”. Con 110 mm di spazio in più, all’interno dell’auto si ottiene una maggiore libertà di movimento per le gambe ma anche un maggiore range di inclinazione di ben 40 mm.
Lunga 520 cm, larga 194 cm e alta 143 cm, la Porsche Panamera Turbo Executive offre anche un bagagliaio che arriva fino a 1.304 litri. La vettura non è semplicemente una nuova versione allungata del modello precedente ma è una vettura concepita con la massima armonia con molta attenzione ai dettagli, sempre eleganti e distintivi, tipici di Porsche. I modelli Executive, infatti, si riconoscono lateralmente per le modanature color argento lucido sulle minigonne e la mascherina degli scarichi dell’aria, con lo stesso colore, inseriti nei parafanghi anteriori, che da soli sono il simbolo distintivo dei modelli Executive. Nella parte frontale, invece, un’altra modanatura color argento lucido caratterizza la presa dell’aria.
Le porte più lunghe di 150 mm come il passo consentono ai passeggeri dei sedili posteriori di salire e scendere ancora più comodamente dalla vettura. Questo, inoltre, consente ancora maggiore comfort per i passeggeri vista la possibilità di regolare i sedili posteriori con maggiore spazio.
Per tutti i modelli Porsche Panamera Executive, per la zona dei sedili posteriori è disponibile, come optional, un’ampia consolle centrale e, in base al mercato, possono essere inclusi su richiesta due tavolini ribaltabili integrati e un collegamento induttivo tra l’antenna e smartphone. L’esterno delle versioni Executive, come negli altri modelli Panamera, può essere personalizzato con un pacchetto Sport Design.
Motore e prezzo
Per quanto riguarda il motore, la Porsche Panamera Turbo Executive è dotata di un motore a benzina di 3.996 cc (Euro 6) capace di erogare una potenza massima di 404 kW/550 CV ed una coppia massima di 770 Nm a 1.960 giri/min. La trazione è integrale permanente. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,9 secondi che diventano 3,7 con la versione Sport Chrono. La velocità massima raggiungibile è di 306 km/h a dimostrazione della potenza di questo modello Turbo.
Per quanto riguarda il prezzo, il modello Porsche Panamera Turbo Executive parte da una cifra di listino di 178.820.00 euro. Si tratta della somma più alta se confrontata con i modelli Panamera Turbo e Panamera Turbo Sport Turismo il cui costo si aggira attorno ai 165.000 euro.
Se siete interessati ad altri modelli Porsche: