Porsche Panamera 4: ultima generazione di familiare sportiva con allestimento e-hybrid e sport turismo.
La Porsche Panamera 4 è un modello nato nella casa tedesca nel 2009 e giunto alla sua quarta edizione nel 2016, con un restyling completo, che l’ha resa un vero transformers nel mondo delle station sportive.
Il primo concept è nato dall’esigenza di contrastare il segmento delle famigliari di lusso con un prodotto realmente sportivo. Il comfort, l’autonomia e l’abitabilità hanno dovuto fare un passo indietro lasciando spazio alle prestazioni tipiche di Porsche. Nel 2017 nasce anche la Sport Turismo, versione allungata più simile al segmento Audi RS6, diretta concorrente. Ottimi risultati anche per quest’ultima, che a differenza della berlina, ha molto più spazio e comfort a bordo.
La rivoluzione principale è la scomparsa delle motorizzazioni diesel e l’ingresso (finalmente) di due power unit ibride benzina. Un successo già testato in precedenza e confermato dall’ottimo feedback dell’ingresso in commercio della full electric Taycan.
Il prezzo della Porsche Panamera 4 varia ovviamente per ogni allestimento, ma si riesce a fissare un range che va dai 100.000 euro fino a superare i 207.000 euro.
Se siete appassionati della Porsche Panamera 4 avrete già fatto l’occhio alla novità. Ormai da 2 anni circa si vedono in giro spesso, e più delle Panamera classiche, le versioni ibride.
Basta guardare dentro ai cerchi e noterete la tipica pinza del freno colorata in Verde Lime. Modello di punta ormai che conta ben 6 allestimenti. Il più economico: Sport Turismo 4 E-Hybrid, ha un prezzo di partenza di 118.000 euro e una potenza dichiarata di 463 cavalli.
Se invece vogliamo puntare al top di gamma basterà scegliere la versione Turbo S Executive, con un costo di 207.000 euro (in partenza) offre ben 680 cavalli. Questi dati si traducono in prestazioni da urlo, quasi da vera elettrica, con 310 km/h di velocità massima e lo 0 a 100 km/h coperto in soli 3,5 secondi. Non male per una station wagon! L’ingresso nel mondo elettrico ed ibrido per Porsche è stata una scelta davvero corretta.
Il mondo sportivo ha collaudato i sistemi, trasferendoli poi, nelle auto di serie.
Porsche Panamera 4 Sport Turismo: più spazio per tutti e costo ridotto. Le dimensioni sono ottimizzate con una lunghezza di 505 cm, laghezza di 194 cm e un’altezza complessiva di 1,43 metri. Stupisce però il carico di ben 520 litri (da vera station wagon) che possono diventare 1390 abbattendo i sedili posteriori.
5 passeggeri viaggiano comodi, con un prezzo di partenza di 103.502 euro.
Per molti la Sport Turismo è stata la rivoluzione che ha aiutato Porsche ad entrare nelle case di nuovi clienti e appassionati.
Il cliente tipico Porsche ritroverà la sportività del modello Panamera, ma con spazio per tutta la famiglia, ed il nuovo cliente di auto di lusso comuni avrà una scintilla in più sotto all’acceleratore. Cambio robotizzato a 8 marce, trazione integrale e sedile posteriore frazionato: questo sono solo alcune delle qualità dell’allestimento. Tutti gli optional della Porsche Panamera 4 berlina sono disponibili anche per la Sport Turismo.