Potenza, sportività e comfort oltre alla tecnologia ibrida che rendere la Panamera 4 E-Hybrid assolutamente rivoluzionaria
Porsche Panamera 4 E-Hybrid è un vero e proprio capolavoro per la casa automobilistica tedesca che unisce la massima efficienza a eccellenti prestazioni grazie alla tecnologia dell’ibrido plug in.
Essenza Porsche con grande attenzione al comfort e all’essere sportivo.
Se il fattore estetico viene subito soddisfatto a prima vista, anche quello della guida e della prestazione su strada non è da meno. La Porsche Panamera 4 E-Hybrid, infatti, è creata per ogni esigenza, sia del guidatore sia dei passeggeri. Al suo interno è apprezzabile il design studiato per agevolare il conducente. Tunnel centrale ascendente, cruscotto con andamento piatto e allargato e contagiri analogico al centro della strumentazione per essere facilmente visibile.
Una novità è rappresentata senza dubbio dalla logica dei comandi: il Porsche Advanced Cockpit. Il tunnel centrale è dotato di una superficie in vetro con tasti sensibili per consentire un accesso più semplice alle principali funzioni. Presente sul cruscotto uno schermo touchscreen da 12 pollici ad alta risoluzione.
In generale, per quanto concerne gli interni, il grande comfort e lo spazio rendono il viaggio anche dei passeggeri sicuramente ideale. Una novità per una vettura sportiva.
Non certo per una Panamera che ha sempre fatto di queste caratteristiche la sua forza.
Ma la verà caratteristica importante della Porsche Panamera 4 E-Hybrid è sicuramente il motore e la tecnologia ibrida.
La vettura è dotata di un motore moderno V6 da 2.9 litri biturbo in grado di sprigionare 330 CV e 450 Nm di coppia massima. Il motore elettrico rimane collocato a cascata tra l’unità a benzina e il cambio. Esso è in grado di sprigionare una potenza di 136 CV. Tutto nuovo anche il cambio perché al posto del convertitore ora troviamo il nuovissimo doppia frizione PDK a otto rapporti. Il risultato è una potenza complessiva del sistema ibrido decisamente più impressionante rispetto al passato.
Nel suo complesso, la Porsche Panamera 4 E-Hybrid oggi è in grado di esprimere 462 CV e 700 Nm, che vengono gestiti e scaricati su tutte e quattro le ruote grazie alla raffinata trazione integrale AWD gestita dal Porsche Traction Management.
Nonostante un peso decisamente notevole – si parla di 2.1 tonnellate -, la vettura è in grado di regalare prestazioni davvero notevoli. Uno scatto da 0-100 km/h in soli 4.6 secondi e una velocità massima che arriva a sfiorare i 278 km/h.
Se invece si desidera viaggiare in modalità elettrica, si possono toccare i 140 km/h. I nuovi accumulatori, sempre raffreddati a liquido, hanno permesso di migliorare l’autonomia in tale modalità. Quella dichiarata è di 50 km in solo elettrico appunto.
Per quanto riguarda la ricarica delle batterie, per averne una totale servono poco meno di 6 ore con la normale presa domestica. Porsche, però, mette a disposizione anche un sistema di ricarica rapida che riduce il tempo a 3,6 ore ma richiede 7,2 kW di corrente.
Il prezzo di listino della Porsche Panamera E-Hybrid è di 117.088,00 euro.
Se siete interessati ad altri modelli di Porsche: