Estetica e personalità abbinate ad una potenza sportiva di assoluto spessore.
Porsche Macan GTS conferma la tendenza della casa automobilistica tedesca: non si segue nessuna moda, ma si impone il proprio stile per essere autori delle proprie avventure.
Anche questo nuovo azzeccato modello rappresenta pienamente l’essenza Porsche abbinando sportività, design e idoneità all’uso quotidiano senza dimenticare, ovviamente, l’estetica e la personalità del marchio.
Nella nuova Porsche Macan GTS, l’amore per l’adrenalina e la sportività è evidente fin da uno primo sguardo. Da ammirare il paraurti anteriore con le sue grandi prese per l’aria di raffreddamento. Il pacchetto SportDesign dona, inoltre, un tocco nero opaco alle griglie delle prese d’aria e agli accattivanti airblade.
Nella sua interezza, il frontale si presenta largo, sportivo e estremamente predisposto alla strada.
I fari principali a LED scuri, di serie, sono dotati di Porsche Dynamic Light System (PDLS) e offrono un’ottima illuminazione della carreggiata in ogni momento, anche in curva. I sideblade tipici della Macan sono verniciati in nero opaco e dotati della scritta GTS lucida. I cerchi da 20 pollici RS Spyder Design in nero satinato sono di serie.
Se la sua parte anteriore non ha eguali, cosa dire del posteriore. Fascia di raccordo continua tra i gruppi ottici a LED scuri e tridimensionali, dotati di luci di arresto a 4 punti e un paraurti sportivo nero con diffusore e terminali di scarico sportivi.
Ma il piacere per gli occhi non si ferma certo all’esteriorità. Addentrandosi meglio nel mondo di Porsche Macan GTS, ecco che al suo interno sono ben visibili i sedili sportivi GTS, il non plus ultra in termini di dinamismo e spirito sportivo. Ma è l’intero abitacolo, dal tipico carattere da cockpit, a colpire perché pensato per consentire di affrontare ogni tipo di avventura in maniera intensa e controllata. Il volante sportivo multifunzionale GT, fornito su richiesta, offre feedback particolarmente sportivi.
Piccolo e maneggevole, il richiamo al Motorsport di Porsche è evidente.
In combinazione con il pacchetto Sport Chrono è disponibile l’interruttore Mode posto direttamente sul volante che consente di selezionare le diverse modalità di marcia, per dosare il piacere di guida in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda i materiali, questi sono in primi sportivi, ma anche pratici ed eleganti. Alcantara sulle fasce centrali dei sedili, sui poggiabraccia delle porte e sul tunnel centrale.
Nell’abitacolo, il pacchetto in pelle di serie è completato da finiture in alluminio spazzolato nero. Il carattere speciale di questo modello Gran Turismo Sport è certificato poi dalla scritta GTS ben visibile sul contagiri, sui listelli sottoporta e sui poggiatesta dei sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni.
Ma la vera forza di Porsche Macan GTS è il suo motore. Parliamo di un V6 biturbo da 2,9 litri con 280 kW e una potenza di 380 CV. Ben 20 CV in più rispetto al modello precedente. 2 turbocompressori a gas di scarico, disposti secondo un layout denominato Central Turbo, assicurano una risposta istantanea. La coppia massima è pari a 520 Nm. Ma non solo. La trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) offre trazione, sicurezza di marcia, un ottimo comportamento di sterzata e una straordinaria maneggevolezza.
Come se non bastasse, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), un’ulteriore dotazione fornibile su richiesta, aumenta il dinamismo e la stabilità di marcia della vettura. Per gli amanti dell’adrenalina, grazie ad interventi frenanti mirati sulla ruota posteriore destra o sinistra, il divertimento in curva raggiunge una nuova dimensione.
Per quanto riguarda il prezzo, dando uno sguardo al sito ufficiale Porsche vediamo come per la Macan GTS si parta da una cifra abbastanza elevata di 82.290 euro.
Se siete interessati ad altri modelli di Porsche: