La Macan si fa elettrica: in soli 15 minuti

Porsche presenta la versione elettrica del piccolo suv Macan.

Tag: porschesuv
Condividi

Porsche ha intenzione di rivoluzionare la Macan.

Il suv entry-level avrà un motore totalmente elettrico. Addio ai motori diesel e benzina per il bene dell’ambiente.

Porsche Macan come la Taycan

La nuova versione del modello Macan prenderà spunto dalla berlina Taycan.

Anche lei sarà infatti dotata di un motore elettrico. I due modelli non condividono solamente il motore ma anche la piattaforma di costruzione. Nascerà infatti sulla nuova piattaforma Ppe (che arriverà sul mercato non prima del 2021) la stessa della Taycan. Anche lei sfrutterà la potenza di 800 Volt. Con l’avvento della Macan Porsche aggiornerà così il proprio impianto produttivo. Si sposterà a Lipsia dove verranno prodotti anche altri modelli elettrici del marchio.

6 miliardi di investimenti

Porsche ha deciso di sposare l’elettrificazione. Non solo perchè condivide l’idea di un mondo sostenibile ecologicamente ma anche perché crede nel carattere sportivo che l’elettrico sarà in grado di offrire. I 6 miliardi saranno investiti entro il 2022 e entro il 2025 il 50% dei modelli potrebbe avere un motore elettrico. Il motore a benzina continuerà ad esistere per Porsche. Verrà solamente ottimizzato.

I modelli volteranno verso uno stile ibrido plug-in per i quelli meno sportivi, mentre le sportive saranno dotate di un cuore totalmente elettrico. L’obiettivo dichiarato di Porsche è quello di diventare un marchio pionieristico a livello tecnologico. L’unica possibilità per rendere possibile ciò è allineare i valori aziendali con il futuro.

400 km di autonomia in 15 minuti

A Stoccarda, o meglio Lipsia, promettono che la nuova Porsche Macan E-Hybrid, se ricaricata presso le stazioni Porsche, aggiungerà un autonomia di 400 km con un tempo di ricarica pari a 15 minuti.

La potenza di questo modello potrebbe essere prossima ai 500 cv. Non è una potenza impossibile se si tiene conto dei 761 cv che sprigiona la Taycan. I motori saranno gli stessi, sincroni a magneti permanenti.

E’ ad oggi sconosciuta la tecnologia che sarà presente sulla vettura, di sicuro sarà molto vicino a quella montata su Taycan. Prepariamoci dunque a vedere porte che si aprono elettricamente, assenza di tasti manuali ed un tripudio di console e schermi attraverso il quale sarà possibile gestire tutti i parametri della vettura. Il cambio potrebbe essere un automatico a 4 rapporti (due in più rispetto alla Taycan) per poter permettere una migliore gestione della coppia e una guida più confortevole nell’utilizzo quotidiano.

I freni non dovrebbero essere carboceramici ma normali freni a disco in acciaio più adatti alla tipologia di vettura. Il telaio dovrebbe godere degli stessi accorgimenti tecnologici presenti su Taycan ovvero: sospensioni adattive, l’asse posteriore sterzante, il controllo dinamico del telaio ed il sistema Torque Vectoring.

La ricarica potrà essere effettuata sia a domicilio che durante il viaggio. Ci auguriamo che da qui all’uscita della Macan si siano fatti dei buoni passi avanti in questo senso così da rendere la ricarica del veicolo facile e veloce.

La produzione della Macan Elettrica inizierà nel biennio 2020/21. La commercializzazione è prevista per il 2022.