La fine di un'era e l'inizio di un futuro elettrico.
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L’ultimo aggiornamento della Porsche Macan è l’ultimo chiodo nella bara per le versioni a motore ICE del più piccolo e leggero SUV della Porsche.
La nuova Macan completamente elettrica arriverà nel 2023 e i due saranno venduti fianco a fianco per qualche tempo. Ma potrebbe non essere per molto.
Il responsabile della linea di prodotti per veicoli completi della Macan, Sebastian Staiger, ha detto: “Questa sarà l’ultima Macan a benzina. In termini di prestazioni, è arrivata alla fine. Ci sono anche diversi altri fattori limitanti. Uno è la legislazione. Un altro sono le leggi sulle emissioni.
Non c’è ancora una data finale fissa, ma presumiamo che questa Macan durerà fino al 2024“.
Proprio così. Porsche sembra intenzionata ad abbandonare le Macan con motore ICE già nel 2024, e la Turbo è già andata. La GTS invece combinerà la potenza della Turbo con il telaio e le sospensioni affilate della GTS. Il responsabile del powertrain della Macan, Friedemann Heller, ha detto: “Ha avuto una calibrazione completa.
Abbiamo usato questi motori per un certo numero di anni e li conosciamo molto bene. Abbiamo messo tutta la conoscenza e l’attenzione sulla risposta dinamica e sul comportamento del motore”.
Ha aggiunto: “Non c’è la possibilità di un’altra Macan Turbo. Ma potrebbe esserci una Macan Turbo elettrica”.
Lo promettiamo, questa è quella nuova. La Porsche ci tiene a sottolineare il frontale leggermente ridisegnato e un nuovo diffusore “3D” nella parte posteriore.
Più precisamente, Porsche dice che la Macan può essere personalizzata più di prima con una nuova serie di colori di vernice e disegni di ruote.
La notizia più grande, sul fronte del design, è l’interno aggiornato. La parola d’ordine preferita dalla Porsche per il nuovo abitacolo della Macan è: aptico. Il nuovo display da 10,9 pollici usa un feedback aptico e la console centrale ora rispecchia la Panamera, la 911 e la Cayenne per la sua disposizione dei pannelli a sfioramento – piuttosto che l’interruttore prevalentemente fisico della precedente.
Per ora, sappiamo delle varianti regolari, S e GTS della Macan. Queste usano ancora motori a combustione; una Macan completamente elettrica è in arrivo nel 2023. La Macan standard ha un motore a quattro cilindri da 2,0 litri di nuova concezione che eroga 261 CV (con un incremento di 20 CV rispetto alla generazione precedente), che raggiunge i 62 km/h in 6,2 secondi e può raggiungere una velocità massima di 145 km/h.
Le varianti S e GTS beneficiano entrambe di un V6 biturbo da 2,9 litri. Le specifiche delle prestazioni della variante S includono 375bhp, uno sprint 0-62mph in 4,6 secondi e una velocità massima di 161mph. Per quanto riguarda la GTS, la potenza salta a 434bhp, uno sprint di lancio rientra nei 4,3 secondi e raggiunge il massimo a 169mph.
Il PASM (gestione attiva delle sospensioni) è di serie sugli allestimenti S e GTS, e la GTS ora dispone di sospensioni pneumatiche di serie (che Porsche dice essere 10 e 15 per cento più rigide sull’asse anteriore e posteriore rispettivamente), insieme a un’altezza di marcia inferiore di 10 mm.
Il pacchetto sportivo GTS prevede ruote da 21 pollici, pneumatici performanti, la tecnologia Porsche Torque Vectoring Plus e il pacchetto Sport Chrono.
Il nuovo piccolo SUV di Porsche è disponibile da subito. L’assetto standard della Macan parte da 47.780 sterline; la S parte da 53.300 sterline e la GTS parte da 64.770 sterline. Aspettatevi di aggiungere qualche migliaio di dollari in opzioni; è la modalità di Porsche.