Porsche ha prestato particolare attenzione alla livrea delle 963 che parteciperanno alla 24 Ore di Le Mans.
Pochi giorni dopo la presentazione della 9X8, appositamente ridisegnata dall’artista J.
Demsky, Porsche ha rivelato la decorazione delle 963 vetture iscritte alla prossima 24 Ore di Le Mans. La rivelazione è stata fatta a margine della 6 Ore di Spa, l’ultimo appuntamento del Campionato Mondiale Endurance prima della storica 24 Ore di Le Mans, di cui ricorre il centenario.
Il costruttore tedesco ha sempre attribuito grande importanza alla livrea delle sue vetture di punta.
Ricordiamo in particolare una fantastica 917 con arabeschi psichedelici e un’altra 917 rosa come un maialino dove ogni pezzo scelto era contrassegnato da un ritaglio a puntini… Un capolavoro di autoironia!
Altri modelli si accontentavano di seguire i codici colore imposti dagli sponsor principali. Come le 962 e 956 con il motivo Rothmans o le 917 con il blu e l’arancione della petroliera Gulf. La particolarità di tutte queste decorazioni è che non erano opera di artisti famosi, ma di membri dello studio di design Porsche. Infatti, le auto che abbiamo visto a Le Mans sublimate da Georges Wolinski o Peter Klasen non sono state ingaggiate dalla fabbrica.
Anche quest’anno, la livrea della 963 a Le Mans è stata creata dal team di design con Stéphane Lenglin a capo del progetto. Per evocare la livrea del passato, i designer Porsche hanno creato un motivo multicolore che ricopre la carrozzeria della 963. Un gruppo di linee si estende dal muso dell’auto alle fiancate e al cofano posteriore, coprendo l’abitacolo.
Ogni colore vuole essere un omaggio a un modello storico: l’azzurro della Gulf, il blu navy della 956, il giallo della RS Spyder, il rosso della 917 di Salisburgo, il rosa della 917, il verde e il viola della 917 hippie…
LEGGI ANCHE: