Nuova 911 GT3 2020: fedele alla tradizione

Porsche 911 GT3 2020: svelata in anteprima la versione sportiva della 911.

Svelate in anteprima le prime immagini della nuova Porsche GT3 2020. La versione sportiva della 911 (992) cambia il proprio look ma non le sue principali caratteristiche: motore aspirato e vocazione racing sfruttabile anche su strada.

Porsche GT3 2020

Il design della nuova GT3 non discosta molto rispetto alle precedenti 911. Porsche ha mantenuto il “family feeling” per il suo prodotto più celebre. Ovviamente sono presenti alcuni nuovi accorgimenti, tra tutti spicca il nuovo alettone posteriore doppio. Lo scopo è ovviamente quello di offrire più deportanza e carico aerodinamico. In particolare nell’utilizzo su pista. I fari futuristici mantengono il design all’avanguardia della 992 in versione civile. Per quanto riguarda il cofano, dalle foto spia, sembra esserci un richiamo alle linee delle vecchie Porsche (In particolare 959 e 964). Presente anche un nuovo paraurti dalle prese d’aria molto pronunciate, molto simile a quello della GT2 RS. La versione definitiva dovrebbe comunque avere un davanti diverso, più in linea con il nuovo corso stilistico Porsche. I fari restano i classici dalla forma a tonda. Sicuramente cambierà il sistema di illuminazione, puntando sui LED.

PDK e… Manuale

A livello di trasmissione non ci sono cambiamenti rispetto alla 991. Porsche ha infatti deciso di mantenere anche su questa nuova versione della GT3 la doppia trasmissione: PDK e Manuale a 6 rapporti. Il cambio automatico è il classico doppia frizione a 7 rapporti. Non vi è stato il passaggio al cambio a 8 rapporti, utilizzato sugli ultimi modelli della casa. Nonostante la concorrenza stia sempre più abbandonando il cambio manuale (principalmente per motivi di vendita) Porsche continua in questa direzione. Secondo gli ingegneri di Stoccarda la GT3 è ovviamente un’auto sportiva ed essendo tale necessita del tanto amato cambio manuale. I clienti sono affezionati a questo tipo di cambio (che è anche uno dei più precisi e godibili in circolazione) quindi è giusto mantenerlo a listino. Sicuramente sarà disponibile la versione automatica, in merito al manuale non vi sono state ancora risposte precise in merito, anche se le nostre ipotesi sono positive. La versione manuale verrà prodotta.

Aspirato da 530 CV

Passando al motore Porsche continua a puntare sul suo famoso motore aspirato. Il 6 cilindri boxer dovrebbe produrre una potenza di 530 cv. Il suono è quello caratteristico, ulteriormente migliorato grazie alla linea di scarico completamente rinnovata. La casa di Zuffenhausen non ha puntato sul turbo per la propria sportiva a differenza dei principali concorrenti che hanno abbandonato da tempo il motore ad aspirazione naturale. In cuor nostro speriamo che questo modello non rappresenti il “canto del cigno” per Porsche. Speriamo che continui a produrre questo tipo di propulsore ancora per tanto, tanto tempo.

I prezzi della nuova Porsche GT3 dovrebbero partire da circa 180.000€. La nostra è un’ulteriore ipotesi basata sulla quotazione della GT3 RS che è ovviamente superiore rispetto a quella della GT3. Ovviamente aspettiamo con ansia l’uscita di questa nuova sportiva che è prevista per il nuovo anno.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche