Porsche 99X Electric, tutte le informazioni di maggior interesse relative alla monoposto del team tedesco per il campionato 2022 di Formula E.
Il campionato di Formula E sin dal suo debutto ha visto la partecipazione di numerose case costruttrici che hanno deciso di mostrare la loro competenza anche nel settore delle auto elettriche da competizione.
In questo campionato da qualche anno è entrata a far parte anche Porsche. In questo articolo analizziamo la 99X Electric monoposto creata dalla divisione sportiva della casa tedesca.
La 99X Electric deve rispettare il regolamento tecnico imposto dalla Fia quindi non ci sono particolari cambiamenti rispetto agli altri team che partecipano.
Di seguito vi riportiamo le misure della monoposto così da avere idea di come si presenta una volta messa in pista:
Questi valori, decisamente importanti, per una vettura da corsa sono decisamente mitigati grazie al design della vettura, fortemente votato all’aerodinamica.
Ci si rende conto delle loro dimensioni solo quando le si trova di fronte nel mondo reale.
Il Powertrain della 99X Electric da 800 Volt permette alla vettura di avere una potenza massima di 250 kW pari a 340 cavalli nella modalità da qualifica. Potenza che scende a 220 kW ovvero 300 cavalli nella fase di gara.
La 99X Electric può recuperare sino a 250 kW di energia e la capacità usabile dalla batteria è di 52 kWh.
Passando alle prestazioni, lo scatto da 0 a 100 è coperto in soli 2,8 secondi e la velocità massima che è in grado di raggiungere è di 280 km/h.
Valori di tutto rispetto che testimoniano il grande passo in avanti che ha compiuto e sta compiendo il campionato mondiale full-electric organizzato dalla Fia per mostrare che il Motorsport potrà continuare la propria storia anche nel futuro.
LEGGI ANCHE: