Il modello 918 prodotto dalla Porsche è molto innovativo e futuristico. E' una delle prime supercar ibride. Come funziona?
Argomenti trattati
La Porsche 918 è stata la prima vettura di tipologia ibrida che la casa di Stoccarda ha prodotto e commercializzato.
La macchina in questione si colloca tra le hypercars ovvero macchine dalle prestazioni e da costi elevatissimi. L’innovazione che Porsche ha introdotto con questo modello è degna di nota. La potenza sviluppata dal motore è incredibile così come la velocità massima, tuttavia i consumi sono molto bassi.
La vettura in questione è stata presentata al salone di Francoforte nel 2013. Sfonda con questo modello il muro delle hypercars. Fino al momento dell’uscita di questo modello la Porsche non aveva mai prodotto auto di questa caratura. Il marchio tedesco è famoso per costruire auto di lusso e dalle prestazioni elevate ma non esotiche come lo sono quelle della Porsche 918. Il modello che tale vettura sostituisce è l’ormai classica Porsche Carrera GT, un vero incontro di tecnologia e arte.
Per la prima volta la 918 fu presentata in forma di concept nel 2010. Le modifiche rispetto al modello presentato sono state tante ma l’idea di fondo è rimasta la stessa.
La Porsche 918 è una vera e propria innovatrice nel mondo delle Hypercars. Non è il primo modello di auto sportiva a montare un sistema ibrido. Ciò che la differenzia è come lavora il propulsore elettrico. Auto come LaFerrari e la McLaren 650s sono considerate ibride anch’esse.
A differenza della tedesca sfruttano un sistema simile a quello utilizzato in Formula 1, il kers. La Porsche invece monta un vero e proprio motore elettrico che per fornire le massime prestazioni disponibili lavora in sicronia con quello termico.
Le prestazioni della 918 ibrida sono davvero eccezionali. I due propulsori sviluppano una potenza complessiva di 887 cavalli. 608 del totale provengono da un enorme V8 da 4.6 litri.
I consumi che la casa ha dichiarato sono pari a 3.3 litri per 100 chilometri. La vettura può essere utilizzata anche in modalità solo elettrica. La distanza che si potrà percorrere ad inquinamento zero è molto basso, solo 32 chilometri. Per passare da zero a 100 chilometri orari sono solamente 2.9, una vera scheggia.
Uno dei punti in cui pecca leggermente è il peso. Nella versione normale pesa 1675 chili. D’altronde la tecnologia presenta all’interno del veicolo è tanta e le batteria al litio per far funzionare il propulsore elettrico pesano molto. Per migliorare la manovrabilità e il modo il cui le vettura si comporta in curva, la Porsche ha deciso di installare un sistema che permette di avere quattro ruote sterzanti.
L’angolo di sterzo è molto contenuto ma una piccola variazione delle ruote posteriori incide molto sulla traiettoria che il veicolo disegnerà.
L’unione tra i propulsori e questo nuovo sistema di sterzo, uniti ad un efficiente telaio in fibra di carbonio e a sospensioni top di gamma, le hanno fatto segnare un tempo di 6 minuti e 57 secondi presso il circuito del Nurburging. Questo ha una vera e propria funzione di benchmark per testare le doti sportive di un veicolo.
La Porsche 918 è stata introdotta sul mercato nel 2013 ed è restata in commercio solo per due anni. La sua produzione è stata interrotta nel 2015 dopo soli 21 mesi.
Essendo una vettura di estremo lusso e dalle prestazioni esotiche il suo prezzo non potrà che essere esagerato. La cifra che dovrete sborsare per aggiudicarvene una nuova è di 793.426 Euro. In commercio c’era anche la versione Weissach che rispetto a quella normale è più leggera e prodotta in versione più limitata.
Il suo prezzo è esattamente di 866.626 euro.
Per i più appassionati di questa bellissima auto facciamo presente che su Amazon è possibile acquistarne modellini e riproduzioni che possono essere graditissime sia per i più grandi che per i più piccoli. A questo proposito proponiamo
Lego speed Champions Porsche 918 spider
Questa riproduzione lego include la minifigura del pilota, con accessori assortiti. Come caratteristiche dell’automobile abbiamo il parabrezza rimovibile, abitacolo del pilota, 2 set di cerchioni intercambiabili e dettagli della Porsche.
La tuta del pilota è inoltre dotata di decorazioni del noto marchio.