Porsche 911 Turbo S, la versione 2020 è la rappresentazione più estrema del famosissimo binomio 911 e motore turbo.
Argomenti trattati
Se si pensa al marchio Porsche uno dei modelli più significativi è indubbiamente la 911 Turbo S 2020.
Questo celebre modello prosegue la sua storia con il più recente aggiornamento. Nel panorama delle supercar è forse quella che ostenta di meno, non a caso sono pochi i richiami estetici che fanno spiccare questa versione rispetto alle altre novecentoundici. Rimane il simbolo per eccellenza del richiamo alla celebre sigla su questo storico modello. La storia insegna che la voce Turbo S è sinonimo di potenza pura e quotidiana, scopriamo se sarà così anche per il nuovo modello.
Per parlare delle prestazioni di questa auto è bene iniziare dal motore che è un 6 cilindri biturbo capace di sviluppare una potenza di 650 cavalli. Sono stati eseguiti degli interventi migliorativi per rendere più efficiente questo propulsore: gli iniettori sono piezoelettrici e il collettore di scarico è stato interamente ripreso dalla GT2RS. E’ stato migliorato anche il raffreddamento del motore, ora è l’aria calda viene espulsa anche dal retrotreno oltre che dai parafanghi per offrire maggiore efficienza e potenza.
Lo scatto da 0 a 100 avviene in soli 2,7 secondi e da fermo arriva a 200 km/h in meno di 10 secondi. La sua velocità massima è di 330 km/h.
Il cambio è il celebre PDK ad 8 rapporti che permette un perfetto equilibrio nei rapporti tra comfort, performance ed efficienza. I passaggi tra le marce risultano quindi fulminei senza interruzioni dovuti alla trazione.
Il comfort non sempre va a braccetto con la sportività ma su questa supercar vi è la perfetta unione. A partire dal volante sportivo GT che garantisce una perfetta impugnatura alle ore nove e quindici, marcatura ad ore 12 a segnare il collegamento con l’universo del motorsport e paddles in argento scuro.
I sedili si presentano in tre varianti: i classici sedili sportivi che offrono le regolazioni elettriche per schienale ed altezza, supporto lombare ed i poggiatesta sono goffrati dalla scritta Turbo S. I sedili adattivi plus (di serie sulla Turbo S) hanno una regolazione a 18 vie ed offrono un supporto maggiore nella guida sportiva grazie ai fianchetti più rigidi ed al supporto per le spalle. I sedili a guscio hanno la fibra di carbonio a vista, sono la scelta perfetta per chi ricerca il dettaglio prestazionale anche negli interni visto il peso molto contenuto.
Per le funzioni di comunicazione, audio e navigazione è presente il Porsche Control Management (PCM) che permette di controllare tutto ciò che di tecnologico è presente nell’abitacolo. Lo schermo del navigatore è di 10.9 pollici con risoluzione in HD.
E’ infine possibile connettere lo smartphone all’auto ed usufruire di tutti i servizi previsti per l’applicazione Porsche Connect che è un’ulteriore interfaccia di contatto con la vettura.
Il prezzo di partenza della 911 Turbo S è di 224.559€ che possono tranquillamente salire aggiungendo gli optional che sono molti. Le sue dirette avversarie sono spesso molto più focalizzate sulle prestazioni rispetto al comfort e questa invece riesce a combinare ottimamente i due concetti.
Se siete interessati al segmento delle supercar ecco altri modelli che possono essere di vostro gradimento: