Porsche 911 Targa: la nuova versione della serie 992

Porsche ha rilasciato sul mercato automobilistico la nuova Porsche 911 Targa, la sportiva sottoposta a restyling e realizzata per la serie 992.

Condividi

La storia della Porsche 911 Targa è iniziata negli anni ’60 del Novecento: dopo la sua prima apparizione, la sportiva si è trasformata in un cult, generazione dopo generazione.

Pertanto, l’ultima versione è stata recentemente rilasciata dalla casa automobilistica tedesca e si aggiungerà alla gamma battezzata ‘serie 992’.

Porsche 911 Targa: design esterno

Il design esterno della Porsche 911 Targa riconferma le linee aerodinamiche della sportiva: la silhouette caratterizzata dall’iconica flyline, infatti, resta un elemento fondamentale dell’intera gamma 911. Il tetto è costituito dal tradizionale rollbar, il montante fisso che assolve il compito di proteggere il guidatore in caso di ribaltamento, sul quale è riportata anche la scritta ‘targa’.

La parte centrale del tetto, inoltre, è stata realizzata in tela ed è facilmente ripiegabile tramite comando elettronico. Il cofano ha un aspetto piatto, il parabrezza appare inclinato mentre il tetto si congiunge con il posteriore dell’auto seguendo linee morbide e ribassate. I gruppi ottici posteriori tridimensionali LED creano una fascia di raccordo luminosa continua che connota tutti i veicoli della gamma.

La 911 Targa ha una lunghezza di 4.519 mm, una larghezza di 1.852 mm e un’altezza di 1.297 mm mentre il passo è pari a 2.450 mm.

LEGGI ANCHE: Porsche Cayenne: la terza generazione del SUV sportivo

Design interno e apparato tecnologico

Il design interno è costruito esclusivamente con materiali di alta qualità, accuratamente rifiniti. Il cruscotto è fornito di contagiri analogico disposto al centro della strumentazione. Ai lati del contagiri analogico sono stati posizionati due schermi da 7” tramite i quali è possibile controllare costantemente tutte le informazioni relative alla guida e al sistema multimediale montato sulla sportiva. La plancia centrale, beneficiando della tecnologia Porsche Advanced Cockpit, è dotata di 5 tasti analogici che consento di regolare le funzioni più importanti relative all’assetto della sportiva, al telaio o alla trazione.

Il tunnel centrale dispone anche di un display ad alta risoluzione da 10,9” connesso al Porsche Communication Management (PCM).

Il bagagliaio, infine, ha una capacità di 132 litri.

Motore e prezzo

La Porsche 911 Targa è equipaggiata con un motore boxer biturbo a 6 cilindri da 385 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima o da 450 CV di potenza e 530 Nm di coppia massima, abbinato a cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) ad alta precisione a 8 rapporti o a cambio manuale a 7 rapporti.

I modelli e i prezzi registrati a listino sono i seguenti: Porsche 911 Targa 4 a partire da 132.570 euro; Porsche 911 Targa 4S a partire da 148.430 euro; Porsche 911 Targa 4S Heritage Design Edition a partire da 188.690.

LEGGI ANCHE: Road Atlanta: Porsche Taycan Turbo S è l’elettrica più veloce