Porsche 911, la nuova versione denominata 992 già nel suo allestimento base, chiamato Carrera, permette prestazioni e piacere di guida da vera sportiva.
Porsche 911 basta solo pronunciare questo marchio e queste tre cifre che subito la mente degli appassionati figura le linee sinuose della due posti nata a Zuffenhausen oltre 55 anni fa.
Ora la storia continua con il nuovo modello la cui sigla di progetto è 992. In questo articolo vedremo l’allestimento di ingresso alla gamma denominato Carrera.
La scheda tecnica relativa all’ottava generazione di 911 nella versione Carrera vede come punto focale il propulsore che è sempre un 6 cilindri Boxer biturbo,dotato quindi di doppia turbina, a differenza delle vecchie versioni aspirate. Questo nuovo propulsore è capace di sviluppare una potenza di 385 cavalli e 450 Nm di coppia massima.
La velocità massima che è in grado di raggiungere è di ben 308 km/h. Lo scatto da 0 a 100 viene coperto in soli 4,4 secondi. Non solo velocità però, i tecnici hanno lavorato di fino anche per quanto riguarda la meccanica.
E’ infatti presente la fasatura variabile delle valvole, denominata VarioCam Plus. gli alberi a camme di aspirazione che sono posizionati in posizione asimmetrica che garantisce una corsa breve delle valvole a favore di un’ottimizzazione della combustione della miscela che ha permesso anche di abbassare notevolmente le emissioni.
I supporti motore sono stati riposizionati sul baricentro del motore, che resta a sbalzo come da tradizione, e questi permettono di avere minori vibrazioni sia all’accensione che durante la marcia.
Trattandosi di una 911, ovvero una vera sportiva è bene aspettarsi un prezzo adeguato alle sue prestazioni.
La versione che abbiamo trattato, che è anche quella d’ingresso al mondo 911, è la Carrera che ha un prezzo di partenza di 110.139€.
Un prezzo giusto per le prestazioni ed il coinvolgimento alla guida che è in grado di regalare. Naturalmente se si è alla ricerca di maggiori performance ci si può sempre orientare sulle più prestazionali Turbo S o GT3.
Appassionato Porsche? Leggi anche: